Sunak: Gran Bretagna al voto il 4 luglio  

Il Regno Unito andrà alle elezioni il 4 luglio. Lo ha annunciato il primo ministro Rishi Sunak, convocando formalmente il voto da Downing Street sotto un cielo piovoso e disturbato dal rumore di fondo di note musicali di altoparlanti di dimostranti che protestavano.

Sunak ha detto di aver informato re Carlo III in veste di capo di Stato, mentre ha rivendicato di aver aiutato il Paese a uscire dalle «più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale» vissute negli ultimi 4 anni, dai contraccolpi della pandemia a quelli della guerra della Russia in Ucraina. Ha poi evocato un futuro migliore. Come conseguenza della decisione, il Parlamento britannico, ha chiarito il premier, verrà sciolto dal 30 maggio, in attesa del rinnovo attraverso le elezioni.

«Adesso è il momento per la Gran Bretagna di scegliere il suo futuro» ha detto Sunak davanti a Downing Street. E ha aggiunto: «Sono pronto a lottare per ogni voto». Ha poi affermato di «avere un piano» a differenza del suo diretto avversario, il leader dell’opposizione laburista Keir Starmer. «Ha dimostrato più e più volte che prenderà la via più semplice e farà qualsiasi cosa per ottenere il potere».

Il partito Tory, di cui è leader, ha però visto diminuire drasticamente i consensi nei 14 anni di governo. Ha con fatica affrontato crisi importanti, soprattutto sul fronte economico. I laburisti sono in testa nei sondaggi e hanno già vinto una serie importante di elezioni suppletice dalle quali è emersa la volontà di cambiamento dell’elettorato.

Fonte: Il Sole 24 Ore