Taycan Turbo GT, la Porsche più potente della storia. Record al Nurburgring

La Porsche Taycan Turbo GT diventa il modello più potente mai prodotto a Zuffenhausen, grazie ai 1.100 cavalli a disposizione. Oltre al primato sul fronte della potenza, la berlina a zero emissioni si è aggiudicata nella versione con Pacchetto Weissach il titolo di auto elettrica di serie più veloce sul circuito di Laguna Seca in California grazie al tempo di 1:27.87min e ha stabilito un nuovo record al Nürburgring con 7:07.55 min sulla Nordschleife. Si tratta di un tempo ufficiale di ben 26 secondi inferiore a quello stabilito da Kern nell’agosto del 2022 in occasione del suo ultimo giro da record a bordo di una Taycan Turbo S equipaggiata con il pacchetto Performance e che rappresenta inoltre l’attuale record per le auto elettriche di serie. Prezzi? A partire da circa 250.000 euro.

Porsche Taycan Turbo GT, Attack ModePremendo un pulsante è possibile attivare la funzione che rende disponibili fino a 120 kW di potenza aggiuntiva per 10 secondi. L’Attack Mode si basa sulla funzione push-to-pass degli altri modelli Taycan. Il sistema è ottimizzato per la guida in pista e funziona in modo analogo a quello della 99X che Porsche utilizza nel Campionato mondiale di Formula E. Rispetto alla funzione push-to-pass degli altri modelli, l’Attack Mode offre 50 kW in più di potenza di spinta e viene gestito e attivato in modi diversi: anziché premere il selettore di modalità montato subito a lato del mozzo dello sterzo, l’Attack Mode può essere inserito e disinserito anche tramite la levetta di selezione a destra. La levetta a sinistra del volante consente di impostare il livello di recupero e di adattarlo alle condizioni di guida.Porsche Taycan Turbo GT, prestazioni e autonomiaDotate di un inverter a impulsi più potente, entrambe le vetture erogano 580 kW. Con il Launch Control la potenza aumenta fino a 760 kW in modalità overboost o fino a 815 kW per due secondi, secondo il metodo di misurazione della potenza di picco. La Taycan Turbo GT impiega solo 2,3 secondi per scattare da zero a 100 km/h, o solo 2,2 secondi con il pacchetto Weissach. Ciò rende il modello più veloce di uno o due decimi di secondo rispetto alla Taycan Turbo S. Ancora maggiore risulta la differenza nell’accelerazione da fermo a 200 km/h: 6,6 o 6,4 secondi per la Taycan Turbo GT senza/con pacchetto Weissach, che scatta fino a 1,3 secondi più rapidamente della Taycan Turbo S. La coppia massima in entrambe le versioni raggiunge i 1.340 Nm. L’autonomia di percorrenza dei modelli Taycan Turbo GT arriva a 555 km secondo le misurazioni del ciclo Wltp.Più leggeraPorsche ha ridotto il peso della Taycan Turbo GT fino a 75 kg rispetto alla Taycan Turbo S. La fibra di carbonio è utilizzata per le finiture dei montanti B, per i gusci superiori degli specchietti retrovisori esterni e per gli inserti delle minigonne laterali, oltre che per altri componenti. Anche i sedili avvolgenti in CFRP, il vano bagagli leggerissimo e l’omissione del sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore hanno consentito di risparmiare peso. La Taycan Turbo GT è equipaggiata di serie con il Dynamic Package, che include le sospensioni Porsche Active Ride con taratura specifica Gt. Gli pneumatici sono montati su cerchi forgiati leggeri da 21 pollici. Gli esclusivi cerchi della Turbo GT presentano razze fresate in rilievo che consentono un risparmio di peso e, allo stesso tempo, un’efficace ventilazione dei freni. La Taycan Turbo Gt è dotata di serie di freni ceramici leggeri. Basato sull’impianto frenante in carboceramica Porsche, il sistema dei freni è stato ottimizzato dal punto di vista del peso. Le modifiche costruttive apportate alla camera del freno e all’alloggiamento della pinza del freno hanno permesso di ridurre il peso di oltre due chilogrammi. Arriva anche un nuovo spoiler anteriore con alette aerodinamiche progettato per la Taycan Turbo Gt. La prospettiva posteriore è dominata da uno spoiler adattivo, il cui bordo a strappo è caratterizzato da un flap di Gurney con finitura a trama di carbonio lucida. I fari a led con tecnologia Matrix sono inclusi nella dotazione di serie. Sulla Taycan Turbo Gt è possibile passare ai proiettori a LedMatrix HD senza costi aggiuntivi. Il profilo laterale rivela una serie di componenti in fibra di carbonio. I profili dei finestrini laterali sono verniciati in Nero lucido.Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto WeissachLa Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach accelera da zero a 100 km/h in 2,2 secondi,. La velocità massima raggiunta è di 305 anziché 290 km/h. Tra gli interventi aggiuntivi sul fronte dell’aerodinamica figurano anche elementi deflettori d’aria nel sottoscocca e un nuovo diffusore anteriore. Nella sezione posteriore, il modello con pacchetto Weissach presenta un’ala posteriore fissa con finitura a trama di carbonio e supporti dell’ala fissati alla carrozzeria. La deportanza totale in questo caso raggiunge i 220 kg. Il logo del pacchetto Weissach è presente su entrambi i lati dell’ala posteriore. Su richiesta è disponibile un rivestimento a strisce nei colori Voltage Blue, Nero o Nero opaco che accentua ulteriormente il carattere sportivo della vettura. Il motivo a strisce può essere abbinato a un set di decalcomanie nere. L’eliminazione di tutti gli equipaggiamenti che non sono necessari per la guida in pista ha permesso di risparmiare circa 70 kg rispetto alla Taycan Turbo GT senza il pacchetto Weissach. Al posto dei sedili posteriori si trova un rivestimento in carbonio leggero di elevata qualità realizzato in esclusiva, con un vano portaoggetti posto dietro i gusci dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore. Anche l’orologio analogico del pacchetto Sport Chrono, solitamente inserito nel quadro strumenti, è stato eliminato, così come i tappetini per i piedi e del bagagliaio; è stato inoltre ridotto l’utilizzo di materiale isolante. La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach dispone di uno sportello di ricarica solo sul lato passeggero, con azionamento manuale anziché elettrico. Consentono di risparmiare peso anche gli speciali vetri fonoassorbenti e termoisolanti e il Sound Package Plus, che rinuncia alle casse posteriori e sostituisce l’impianto audio surround Bose.

Fonte: Il Sole 24 Ore