Tenaris, agli operai premio fino a 13.500 euro nel 2023

I lavoratori della TenarisDalmine incassano un altro premio record: nel 2023 l’importo arriva infatti fino a 13.500 euro. La società ha comunicato ai suoi 2.200 addetti degli stabilimenti di Dalmine, Sabbio Bergamasco, Costa Volpino, Arcore e Piombino, il valore che ha raggiunto la seconda tranche del Premio di Redditività Aziendale (Pra) che è nato nel 1998 e ha la funzione di redistribuire ai lavoratori una quota della ricchezza generata, in proporzione al risultato economico dell’azienda.

Il valore del 2023

Il Pra è un premio variabile che viene corrisposto a tutti i dipendenti ed è legato in parte al livello di inquadramento a cui il dipendente appartiene, in parte a un sistema premiale complessivo più ampio. In tutti i casi il calcolo del suo ammontare è strettamente connesso ai risultati ottenuti. Quest’anno l’insieme delle cose ha portato a un valore record per la seconda tranche che, sommata alla prima, anticipata e distribuita in ottobre, determina il premio per l’intero anno: per il 2023 la cifra totale va da un minimo di 9.234 euro a un massimo di 13.482 euro.

La partecipazione ai risultati

Il premio è uno strumento che consente a tutti i lavoratori di partecipare ai risultati aziendali. Come spiega il senior director risorse umane TenarisDalmine, Paolo Benzi, «siamo davvero molto soddisfatti di poter condividere i brillanti risultati economici, anche quest’anno, insieme a tutta la popolazione aziendale, il cui contributo è stato essenziale per ottenerli, grazie all’ impegno e alla professionalità costanti».

Fonte: Il Sole 24 Ore