Toyota Yaris Rally2 vince la prima gara nel Campionato Italiano Assoluto Rally

Il team Toyota Gazoo Racing Italy festeggia la prima vittoria ufficiale su fondo asfaltato della nuova Gr Yaris Rally2, sulle prove speciali del Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally (Ciar).

Sviluppo già in fase avanzata per la Rally2 giapponese

 Dopo un bel duello con il rivale e Campione italiano in carica e vincitore del primo round del CIAR, Andrea Crugnola su Citroën C3 rally2, Giandomenico Basso e il fido navigatore Lorenzo Granai vincono il Rally Regione Piemonte conducendo una gara regolare e approfittando di un piccolo errore dell’avversario.

La vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli ha calcato la pedana d’arrivo di Alba da assoluta protagonista, prevalendo a conclusione di un impegno che ha coinvolto il reparto corse di Toyota Italia e che ha interessato la provincia di Cuneo nelle giornate di venerdì e sabato. Una performance di alto livello, quella espressa dal pilota trevigiano, vincitore di due prove speciali ed interprete di una leadership maturata nel corso del settimo tratto cronometrato, aiutato anche da un errore dei diretti avversari. 

Ricordiamo che questa è la seconda uscita ufficiale in Italia della vettura, la prima era stata al Rally Ciocco e Valle del Serchio, dove aveva conquistato un ottimo secondo posto assoluto. Questi primi chilometri della vettura hanno permesso di raccogliere importanti dati nonché hanno dimostrato che il livello di sviluppo della vettura è già piuttosto avanzato.

Prossimo appuntamento del CIAR

Dopo Ciocco e Regione Piemonte, il Campionato Italiano Assoluto Rally prosegue verso una delle gare più belle e storiche, il Targa Florio in programma dal 10 all’11 maggio.
In Sicilia sarà Bassa a partire da capoclassifica della stagione 2024 con 27 punti, seguito da Campedelli a 23 e Crugnola a 19.  

Fonte: Il Sole 24 Ore