Universal Music rinnova con TikTok: le canzoni Umg tornano sulla piattaforma

Forse è tutto merito dell’effetto Taylor Swift. Forse no, ma comunque la vogliate mettere Universal Music Group e TikTok hanno dichiarato di aver raggiunto un nuovo accordo di licensing che porterà al ripristino integrale di canzoni e cataloghi della major sulla piattaforma di social media.

TikTok aveva iniziato a rimuovere i contenuti di Universal Music dalla sua app dopo che il loro precedente deal era scaduto a gennaio e le due parti non erano riuscite a raggiungere un accordo sul pagamento delle royalties agli aventi diritto, sulla protezione dall’intelligenza artificiale e sulla sicurezza online per gli utenti di TikTok.

TikTok come strumento di marketing

L’app dei video brevi è un prezioso strumento di marketingper l’industria musicale. Secondo Midia Research, TikTok è il luogo in cui i giovani tra i 16 e i 19 anni scoprono più spesso la musica, prima di YouTube e delle piattaforme di streaming vere e proprie come Spotify.

Tuttavia, Universal Music aveva affermato che i propri artisti e autori di canzoni venivano sottopagati dalla piattaforma cinese. TikTok fino all’anno scorso rappresentava infatti l’1% delle entrate annuali della multinazionale discografica, ovvero circa 110 milioni di dollari nel 2023. Secondo Midia, invece, YouTube avrebbe pagato qualcosa come 1,8 miliardi di dollari per i contenuti generati dagli utenti nei 12 mesi terminati a giugno 2022.

Taylor Swift fa storia a sé

Il takedown, comunque, ha avuto delle eccezioni: Taylor Swift, tra i maggiori artisti di Universal Music ragionando di volumi, ha per esempio ottenuto che una selezione di sue canzoni tornassero su TikTok mentre promuoveva l’ultimo album, The Tortured Poets Department . Tutto in virtù del maggior potere contrattuale della Swift, rispetto a colleghi meno illustri. Nelle ultime settimane, quando sono riprese le trattative per la concessione delle licenze, l’Ai è rimasta un importante terreno di scontro. Universal ha sostenuto che TikTok è «inondata di registrazioni generate dall’intelligenza artificiale, comprese le canzoni che gli utenti creano con l’aiuto degli strumenti messi a disposizione dallo stesso social».

Fonte: Il Sole 24 Ore