Volkswagen, gli utili cadono del 20% nel trimestre

Gli utili del primo trimestre di Volkswagen sono scesi più del previsto dopo che il calo delle vendite di auto e i costi di introduzione di nuovi modelli hanno pesato sulla redditività.

L’utile operativo è sceso del 20% a 4,6 miliardi di euro nei primi tre mesi dell’anno. Un dato che è peggiore delle stime degli analisti, anche se il gruppo ha confermato le sue previsioni per l’intero anno.

«Come previsto, i risultati del primo trimestre mostrano un inizio d’anno lento», ha dichiarato il direttore finanziario Arno Antlitz. «Un marzo forte e il miglioramento degli ordini negli ultimi mesi sono incoraggianti e dovrebbero avere un impatto positivo già nel secondo trimestre» ha aggiunto.

Volkswagen non è il solo colosso del settore ad avere un inizio d’anno difficile. Gli utili del primo trimestre di Mercedes-Benz Group, comunicati martedì scorso, sono crollati di circa un terzo a causa dell’impatto dell’Asia e della scarsa domanda di veicoli elettrici. Ieri le azioni di Porsche, società del gruppo Volkswagen, sono scese dopo che il produttore di auto di lusso ha registrato il suo peggior risultato trimestrale dalla quotazione in borsa nel settembre 2022.

Fonte: Il Sole 24 Ore