YangWang U9, la hypercar elettrica da 1.200 cavalli firmata da Byd

Byd ha rilasciato nuove informazioni sul suo prossimo veicolo elettrico (EV) di lusso e ad alte prestazioni, la YangWang U9. Una delle caratteristiche principali di questa supercar alla spina è l’integrazione del l’innovativo sistema di sospensioni Disus, che secondo l’azienda è “il sistema di controllo della carrozzeria del veicolo più avanzato del settore a livello globale”.

Il sistema di sospensione Disus è stato sottoposto a oltre 30 mesi e 6 milioni di miglia (10 milioni di chilometri) di test di resistenza ed è destinato a essere implementato nell’ampio portafoglio dei veicoli che verranno proposti da Byd. Con Disus la potente U9, se utilizzata in pista, può essere abbassato a 393 mm. In questa configurazione ad alte prestazioni si ottiene un passo di accelerazione ridotto del 33%; mentre lo spazio di frenata viene diminuito del 20%.  E quando si decide di farsi un giro in città ecco che si può decidere di alzare la il veicolo fino a 145 mm per evitare di toccare con il pianale tombini sporgenti, dossi artificiali e altre varie asperità del manto stradale. Per gestire al massimo tanta potenza Byd ha dotato la sua YangWang U9 di 12 set di kit aerodinamici attivi e passivi. Tra questi sono presenti una pala anteriore aerodinamica, una grande ala di coda, un diffusore attivo. L’ala di coda e il diffusore si occupano di regolare in modo intelligente la resistenza e il carico aerodinamico in base alla velocità, adattandosi di conseguenza alle diverse condizioni di guida.

Il telaio della YangWang U9, inoltre si basa su tre tecnologie innovative: la Super Carbon Cabin, il CTB di prossima generazione e una struttura realizzata con materiali diversi, Tutto questo ha consentito di avere una rigidità torsionale del veicolo pari 54.425 N·m/° e il suo coefficiente di leggerezza supera i limiti del settore, raggiungendo un record inferiore a 1, ovvero 0,95

La supercar YangWang è dotata di quattro motori elettrici (uno per ruota) che sprigionano ognuno 300 Cv di potenza (il totale è di circa 1100 Cv) che le consentono di scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di tre secondi. Allo stesso tempo vanta un’autonomia fino a 700 chilometri. Chicca assoluta fornita dalla piattaforma e9 di Byd e del sistema di sospensioni Disus è la possibilità far salire l’intera vettura di pochi centimetri da terra e quindi consentire alla supercar elettrica di procedere anche se una ruota è forata, o peggio scoppiata.

A livello di design si notano i robusti passaruota anteriori e posteriori, una carrozzeria elegante e un abitacolo ribassato, che incarnano la potenza e le prestazioni di una supercar. Il design dei fari presenta linee dinamiche ed estese. Nella parte frontale spicca una grande griglia d’aria dove ai lati sono inseriti i i caratteristici fari anteriori “Interstellar Crossing” che emettono sorgenti luminose a matrice LED

Fonte: Il Sole 24 Ore