2766 classi partecipano al progetto Technology-Digital Literacy promosso da Osservatorio Giovani–Editori e TIM

Con l’anno scolastico 2023/2024 giunge alla quinta edizione Technology – Digital Literacy, il progetto promosso da Osservatorio Permanente Giovani–Editori in collaborazione con TIM avviato nell’a.s. 2019/2020.

L’iniziativa è nata dall’esigenza di aggiungere alla media literacy (promossa attraverso il progetto “Il Quotidiano in Classe”) e alla financial & economic literacy (esercitata grazie all’iniziativa “Young Factor”) un terzo percorso di technology-digital literacy per accompagnare i giovani nel viaggio per raggiungere la piena padronanza di sé, con l’obiettivo di aiutare gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane a sviluppare anche una cittadinanza digitale, maturare consapevolezza delle proprie conoscenze, acquisire competenze, capire i propri diritti e doveri, ma, soprattutto, conoscere i principali meccanismi di funzionamento della Rete.

I ragazzi a cui è destinato questo progetto sono cresciuti in una società digitale, mostrano padronanza nell’uso dei dispositivi per svolgere un’infinità di attività: realizzano e condividono foto e video, mandano messaggi, scrivono post ed e-mail: ma hanno le competenze necessarie? Questo progetto si prefigge di realizzare quindi un percorso di cittadinanza digitale su misura per lo studente, per supportarlo nella formazione di queste nuove competenze digitali.

L’iniziativa si articola su diversi ambiti:

La Formazione: quella dei docenti, che svolgono un ruolo di guida per gli studenti. Questo grazie al Manuale del docente, un volume che approfondisce il legame tra la digitalizzazione e l’evoluzione di temi di interesse globale.Completano gli strumenti didattici le video lezioni realizzate da un team di Professori delle migliori Università Italiane e gli incontri online, tenuti da esperti e giornalisti oltre a incontri formativi nazionali inseriti nel contesto degli appuntamenti del ciclo “Inspire a generation” che in questo anno scolatico si sono svolti nelle scuole nel periodo ottobre – novembre 2023.Per i docenti, inoltre, è sempre attivo un servizio di help desk a loro disposizione per qualsiasi informazione o domanda relativa al progetto.

Le Lezioni in classe: che i docenti potranno tenere grazie all’ausilio degli strumenti informativi, sia cartacei sia digitali, del materiale formativo digitale e del Libro di lavoro – contenente 15 proposte didattiche sempre aggiornate utili allo svolgimento delle lezioni in classe – e che esplora di anno in anno gli aspetti più attuali dell’alfabetizzazione digitale.Tutti i materiali sono messi a disposizione dall’Osservatorio a titolo gratuito a tutti gli insegnanti coordinatori del progetto.

Fonte: Il Sole 24 Ore