La Edit di Torino gestirà la ristorazione delle librerie Feltrinelli

La società Edit di Torino ha siglato un accordo con il gruppo editoriale Feltrinelli per la gestione delle attività di ristorazione che finora hanno fatto capo a una controllata del gruppo di Viale Pasubio a Milano, la società Red.

«È un affitto di ramo d’azienda per cinque anni – commenta Alberto Peroglio Longhin, Ad Edit – che riguarda cinque importanti librerie Feltrinelli in piazze di riferimento». Si tratta di quattro punti vendita di libri a Milano e uno a Firenze che integrano già l’attività libraria a quella di ristorazione e anche intrattenimento culturale: CityLife, Gae Aulenti, Piazza Piemonte e Viale Pasubio (nel palazzo di design sede della Fondazione Feltrinelli) accanto a quella di Firenze in Santa Maria Novella.

Come spiega Peroglio Longhin «la partnership con Feltrinelli Librerie rappresenta per Edit una tappa importante nel percorso di crescita. Il nostro piano di sviluppo prevede un’espansione a livello nazionale del modello integrato ed ibrido di ospitalità con una forte identità di luogo aperto alla socialità, al gusto, alla condivisione e alla cultura. Lo scatto in avanti di Edit, con l’avvio della nuova partnership, porterà i punti vendita da 3 a 8 e i dipendenti da 60 a 150».

Edit è una realtà nata a Torino per iniziativa e nell’ambito della famiglia Brignone. Il banchiere Marco Brignone, scomparso un paio di anni fa, aveva segnato il rilancio tra l’altro dell’area dei Murazzi a Torino con investimenti di rigenerazione urbana. Ed era stato anche protagonista dello sviluppo dell’area di Sansicario.

Oggi Edit è una realtà che gestisce ristorazione, produzione di birra (300mila litri/anno) e strutture immobiliari ricettive e di coworking. Ed è presente con una sua struttura anche a Milano nell’area dello Scalo Farini.

Fonte: Il Sole 24 Ore