Parigi 2024, da Technogym 1.200 attrezzi per gli atleti olimpici e paralimpici
Mentre la fiaccola è stata accesa a Olimpia ed ha iniziato il suo percorso di 5mila km attraverso la Grecia con destinazione finale Parigi, parte anche il conto alla rovescia per i Giochi. Il 17 aprile ne mancano per l’esattezza 100 alla Cerimonia inaugurale. Un evento all’aperto, lungo la Senna, che sarà aperto a 300mila spettatori rispetto al milione inizialmente preventivato, in ossequio alle misure di sicurezza resesi necessarie con la recrudescenza della minaccia terroristica.
Il countdown è scattato anche per le aziende coinvolte nei Giochi come Technogym, Fornitore Ufficiale dei Giochi e da mesi al lavoro con il Comitato Olimpico nella progettazione degli spazi in cui i campioni olimpici e paraolimpici si alleneranno a partire dal prossimo luglio e per tutta la durata delle competizioni. Proprio in questi giorni stanno iniziando le attività di installazione dei prodotti all’interno dei centri.
Centri di preparazione
A Parigi, Technogym allestirà 29 centri per la preparazione degli atleti prima e durante i Giochi Olimpici. Il principale centro di allenamento, attrezzato per le esigenze di tutte le discipline sportive, sarà il Villaggio Olimpico e Paralimpico di Paris Saint Denis, mentre altri centri di allenamento progettati per diverse discipline saranno situati presso le sedi di gara e i Villaggi Olimpici di Lille, Marsiglia e Tahiti. Un numero totale di 1.200 attrezzature sarà messo a disposizione dei 14.900 atleti – tra olimpici e paralimpici, provenienti da oltre 200 paesi diversi – impegnati in 32 diverse discipline Olimpiche e 22 Paralimpiche. Technogym fornirà anche un team di preparatori atletici professionisti per supportare gli atleti e tutti i servizi correlati (configurazione, installazione e assistenza tecnica). Gli atleti di Parigi 2024 avranno la possibilità di allenarsi con la più ampia gamma di prodotti al mondo, in grado di coprire tutte le aree della preparazione atletica come cardio, forza e allenamento funzionale. Tutti gli smart equipment di Technogym sono integrati al Technogym Ecosystem e consentiranno agli atleti di accedere al loro programma di allenamento personale sia sulle attrezzature che tramite la Technogym App sullo smartphone.
Technogym e le Olimpiadi
Da Sydney 2000 ai Giochi di Parigi 2024, Technogym è stata scelta come fornitore ufficiale per nove edizioni delle Olimpiadi, mettendo di volta in volta le attrezzature e le tecnologie più innovative al servizio delgi atleri. Ma il coinvolgimento degli atleti professionisti di più discipline sportive è stato utile per l’azienda fondata da Nerio Alessandri per progettare tecnologie e prodotti innovativi, proprio attraverso la raccolta di feedback da parte degli atleti. «In Technogym lavoriamo ogni giorno per sviluppare i prodotti e le tecnologie digitali più innovativi per supportare gli atleti a migliorare le loro prestazioni e raggiungere i loro obiettivi – ha sottolineato Alessandri -. La partnership con i Giochi Olimpici significa molto per noi, non solo per il prezioso feedback che riceviamo dagli atleti, ma soprattutto perché i Giochi rappresentano una piattaforma unica per condividere il nostro impegno nella diffusione della cultura del benessere, dello sport e della salute con il mondo intero».
Fonte: Il Sole 24 Ore