Accordo Tra Volotea e Atitech per la manutenzione degli aerei

Atitech e Volotea hanno sottoscritto un contratto di affidamento di servizi di manutenzione per la flotta Volotea. L’accordo, dal valore di 25 milioni destinato a crescere nel tempo. è stato firmato dal presidente e amministratore delegato di Atitech Gianni Lettieri e dal fondatore e ceo di Volotea Carlos Muñoz.

Volotea con otto basi in Italia

L’intesa coinvolge due imprese protagoniste dell’aviazione civile europea: Atitech, la più grande MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) indipendente del mercato EMEA, e Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega le città di piccole e medie dimensioni e che ha registrato tra i più elevati tassi di crescita in Europa, con una consolidata presenza sul mercato italiano da dove opera in 23 aeroporti. Proprio a Napoli il vettore ha una delle sue otto basi italiane, a conferma della centralità dello scalo partenopeo nelle proprie strategie di crescita. In Campania, Volotea è stata anche una delle prime compagnie aeree ad annunciare l’avvio delle proprie attività presso lo scalo di Salerno, potenziando così la sua presenza sul territorio.

Partenership di durata quinquennale

Il contratto è stato negoziato con il supporto dell’ufficio legale interno coordinato dall’avvocato Annalaura Lettieri. La partnership ha una durata di 5 anni e riguarda la flotta di Airbus A320 di Volotea. Per l’attività di manutenzione, che verrà effettuata in modalità “nose-to-tail” – a catena continua – verranno dedicate minimo due baie degli hangar Atitech di Napoli Capodichino durante la winter season (dal 29 ottobre al 26 marzo).

Assicurata manutenzione di base

In base ai termini dell’accordo, Atitech fornirà a Volotea, su base non esclusiva, servizi di manutenzione di base (modifiche, riparazioni strutturali, interventi in AOG “Aircraft On Ground”), garantendo alti standard di sicurezza, efficienza e affidabilità.

«La solida partnership con aziende come Airbus, GE e adesso Atitech è uno degli elementi vincenti della nostra continua e solida crescita – afferma Carlos Muñoz –. Abbiamo obiettivi ambiziosi e puntiamo a consolidare, volo dopo volo, la nostra attività sul mercato italiano, che ha sempre avuto per Volotea un’importanza assolutamente strategica. Ma non solo: l’accordo con Atitech rappresenta un ulteriore tassello importante per la nostra presenza a Napoli, un territorio in cui continueremo a investire e che si conferma anche per questo 2024 un punto focale per il nostro business».

Fonte: Il Sole 24 Ore