Al Cibus di Parma oltre 1.000 nuovi prodotti alimentari

Più di 1.000 nuovi prodotti alimentari saranno presentati dalle aziende dell’agroalimentare a Cibus, evento in programma dal 7 al 10 maggio a Parma, dove sapori e ingredienti innovativi si affiancheranno alle eccellenze della tradizione italiana (e non solo) . Tutto all’insegna di qualità, sostenibilità e benessere.

La 22esima edizione dell’evento sviluppato in collaborazione con Federalimentare, permetterà di scoprire novità di prodotto che disegnano le tendenze del food&beverage italiano e internazionale – 100 saranno le novità esposte nell’Innovation Corner – che troveremo presto sugli scaffali dei negozi: Salute & benessere, Gusti dal mondo, Ritorno alla natura, All Local e Comfort First sono i macrotrend individuati dagli organizzatori.

I prodotti ricchi di proteine saranno ancota al centro delle nuove proposte, con il collagene che viene ad esempio inserito non solo nelle barrette ma anche «nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato né conservanti ed anche senza glutine, a conferma di quanto resti centrale il trend del freeform», dicono dalla Fiera.

L’attenzione al benessere passa anche dai condimenti ad alta densità come quelli a base di aceto e succo di rosa canina (ricca di vitamina C), dai primi ad alto contenuto proteico e ricchi di fibra come la pasta con i lupini e il macinato plant-based, anche questo ricco di fibre e proteine adatto per polpette e condimenti per lasagne e pasta.

Tra le curiosità l’acqua all’anguria, «pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia». Debuttano poi in fiera l’uovo vegetale, «un mix a base vegetale per la preparazione di ricette sia dolci che salate».

Fonte: Il Sole 24 Ore