Al Salone del Mobile tutte le innovazioni per gli elettrodomestici della cucina

Nei saloni delle fiere internazionali come Eurocucina di Milano che prenderà il via tra pochi giorni al Salone del Mobile, ma anche come il Ces e il Kbis di Las Vegas o Homi di Milano, la cucina e il food sono al centro delle ricerche più avanzate per proporre soluzioni e funzioni innovative soprattutto per risparmiare il prezioso cibo, la ancor più preziosa acqua, l’energia e anche lo spazio. Un corale cambiamento che ha visto soluzioni che mixano sapientemente fashion, design e tecnologia.

Così, per esempio, il rosa Barbie continua a essere di moda, spalmato con dovizia non solo sui tv e sugli smartphone, sui divani, sulle vasche idromassaggio ma anche in cucina, sui mobili, sui mega side by side, sui frullatori, sulle cappe d’arredo e sulle macchinette espresso. Rosa shocking, rosa pallido, rosa thea o rosa confetto, la varietà delle sfumature aiuta ad armonizzare mobili e elettrodomestici per realizzare quella che sembra essere la tendenza altrettanto globalizzata: una progressiva integrazione funzionale e non solo cromatica tra arredi e devices digitali e tra mobili e elettrodomestici. Con soluzioni spesso del tutto inedite che vi raccontiamo.

Rivoluzione a Eurocucina

E con una news importante di Eurocucina: finalmente gli elettrodomestici da incasso sono esposti, non più in uno spazio separato, ma insieme ai mobili per cucina negli stessi padiglioni, con percorsi, iniziative e eventi di particolare glamour.

L’esempio più interessante di questa integrazione è la recentissima presentazione di un elettrodomestico unico, prodotto da Elica, risultato di un impegnativo investimento, «LHOV», un 3 in 1, disegnato da Fabrizio Crisà, che integra il piano di cottura a induzione di ultima generazione, cappa e forno aspirante che elimina, più di qualsiasi altro sistema tradizionale, i vapori e gli odori del piano e del forno stesso. Anche l’ondata caldissima che esce all’apertura della porta. È un unico modulo, a sviluppo orizzontale, da installare sotto il piano di cottura. Con Lhov è possibile concentrare qualsiasi preparazione, cuocendo porzioni anche grandi, affiancate, ottenendo così un risultato più omogeneo, e eliminando realmente all’origine qualsiasi emissione.

Un piano per lavorare, cucinare e mangiare

Una integrazione spettacolare, adottata per il suo ristorante “Al gatto verde” dal pluristellato Massimo Bottura, è il piano a induzione Rak Cermamics, integrato sotto una grande lastra di grès porcellanato sulla quale si può lavorare, cucinare e mangiare contemporaneamente senza spostare nulla poiché basta mettere, per esempio le pentole su zone contraddistinte da marcature personalizzabili, per avviare la cottura. Che, come è noto, scalda solo la pentola. Una sintesi di grande eleganza che risparmia, tra l’altro, molto spazio. Consente pulizie molto rapide ed è telecomandabile o gestibile via App.

Fonte: Il Sole 24 Ore