Arredo e forniture, la fiera Interzum debutta a Bergamo

Dopo la pandemia, in seguito alla crisi delle catene di approvvigionamento che tante difficoltà ha causato alle aziende del design e dell’arredamento (come del resto a tutta l’industria), si è assistito a un fenomeno progressivo di accorciamento della filiera produttiva, che ha visto anche un numero crescente di aziende del settore integrare al proprio interno parti strategiche della catena del valore, anche attraverso acquisizioni.

L’importanza del controllo sulla supply chain è diventato fondamentale per essere competitivi e tanto di più lo è per l’industria italiana dell’arredamento, che sempre di più investe su qualità e servizi a valore aggiunto. Sarà anche per questo che Koelnmesse, la Fiera di Colonia, ha scelto l’Italia – e in particolare Bergamo – per dare vita a un nuovo spin-off di Interzum, manifestazione biennale del comparto della subfornitura per l’industria del mobile che ha la sua edizione principale a Colonia, ma si svolge anche a Guangzhou, in Cina, e a Bogotà, in Colombia.

Interzum Forum a Bergamo

Il 6 e 7 giugno prossimi debutterà alla Fiera di Bergamo, con l’obiettivo di ospitare 200 aziende espositrici da tutto il mondo nei settori Function & Components, Materials & Nature, Textile and Machinery. Interzum forum italy si alternerà con Interzum Cologne, negli anni pari. «È un progetto che risponde alle esigenze di questo momento storico, in cui le aziende guardano a eventi concentrati, di breve durata ed efficaci – ha spiegato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia –. A oggi, le due hall del comprensorio fieristico sono quasi al completo e auspichiamo di raggiungere 200 espositori».

L’evento si rivolge a differenti filiere della subfornitura, che in questi anni hanno attraversato evoluzioni significative: le aziende che tradizionalmente producevano e trasformavano per il settore dell’arredo hanno rivolto la loro attenzione anche ai settori del contract nautico, della camperistica e dell’automotive.

A Bergamo si parlerà anche di tendenze, nuove soluzioni tecniche e tecnologiche, nuovi materiali, prodotti e processi a basso impatto ambientale, digitalizzazione per la produzione e i servizi. Il programma prevede inoltre incontri, attività ed eventi collaterali – in parte mutuati da Interzum Cologne e in parte di nuova concezione – che includeranno Talk, Trend Stage, Product Stage, Matchmaking e speciali aree eventi.

Fonte: Il Sole 24 Ore