Assolombarda premia Vector, management al 70% di donne

Assolombarda rilancia il suo radicato impegno nel sociale in tema di parità di genere e di tutela della genitorialità. Il lavoro sui territori dell’Advisory Board Assolombarda per il sociale ha portato il riconoscimento “Finalmente Libere” a una delle imprese impegnate sui temi empowerment femminile, del contrasto alle disparità e dell’inclusione sociale. In occasione di Assolombarda Awards 2024, evento che si è tenuto alla presenza del presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, dei maggiori imprenditori lombardi, di autorità locali e istituzioni nazionali, l’Advisory Board ha premiato la società dei trasporti Vector. Una società Benefit che si occupa di spedizioni aeree, via mare, via terra e su treno e che ha mostrato nei sui circa 50anni di storia un fortissimo impegno verso la cura e la crescita del personale, la valorizzazione delle differenze, l’empowerment femminile e in generale la tutela, con una moltitudine di iniziative, del territorio e delle comunità in cui opera l’azienda.

Supporto alla genitorialità

Il progetto che ha permesso a Vector di vincere il premio “Advisory Board Assolombarda per il sociale”, ha sottolineato la presidente del board Gabriella Magnoni Dompé degli Assolombarda Awards, si basa su un lavoro costante a supporto dalla genitorialità, dell’inclusività, della flessibilità aziendale e dell’empowerment femminile. Un focus sociale per «costruire un’azienda contemporanea attenta alle necessità della popolazione aziendale. Nel 2023 Vector ha ottenuto la certificazione sulle Pari Opportunità e sulla Parità di Genere perché impegnata a garantire in azienda una totale equità salariale, parità di crescita professionale e una maggioranza di donne per il 70% nel top management. Fondamentale è anche il suo impegno nel supporto alla genitorialità attraverso politiche di work-life balance, smart-working, flessibilità oraria e con la nascita di veri e proprio campus interni all’azienda per le bambine e i bambini di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori in età compresa tra i 2 e i 13 anni. Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ha organizzato un workshop su prevenzione e autodifesa finalizzato all’approfondimento di situazioni di violenza di varia natura».

Le motivazioni

La presidente dell’Advisory Board Assolombarda per il sociale, Gabriella Magnoni Dompé, ha sottolineato in occasione della premiazione «lo straordinario impegno della Vector a sostenere empowerment femminile, a contrastare ogni forma di disparità, a sostenere la conciliazione del tempo lavoro-famiglia e a prevenire ogni forma di violenza attraverso strumenti concreti di prevenzione e difesa. Si tratta di temi cruciali che oggi, ancora di più, dobbiamo mettere al centro del dibattito pubblico se vogliamo un futuro più equo e più inclusivo per i nostri figli e le prossime generazioni». «Le impreditrici e gli imprenditori di oggi» ha messo in evidenza Dompé, non sono più «unicamente dei soggetti economici ma attori sociali, portatoti di valori civici ed etici nel territorio in cui non solo essi lavorano, bensì vivono».

Fonte: Il Sole 24 Ore