Audi Q4 e-tron, come va su strada l’elettrica aggiornata dall’autonomia aumentata

Non un vero e proprio restyling ma un aggiornamento profondo non visibile a occhio nudo. L’Audi Q4 e-tron si aggiorna e lo fa diventando più potente, più veloce, con maggiore autonomia e con tempi di ricarica ridotta. Disponibile come tradizione in versione suv e Sportback, l’elettrica più compatta di casa Audi arriva a quasi 560 chilometri di novità e aumenta la potenza fino a 82 grazie al nuovo motore posteriore più efficiente e prestazionale rispetto al passato.  

Audi Q4 e-tron 2024, prestazioni

Presente su tutte le versioni di Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, il nuovo motore sincrono a magneti permanenti montato posteriormente dichiara un +40% di potenza e +75% di coppia rispetto al passato. Sulle versioni Q4 45 e-tron e Audi Q4 Sportback 45 e-tron, evoluzioni delle versioni 40 e-tron 2wd, eroga infatti 82 cavalli e 235 Nm di coppia in più arrivando così a 286 cv e 545 Nm di coppia anziché i precedenti 204 cavalli e 310 Nm con uno scatto da 0 a 100

km/h coperto in 6,7 secondi contro gli 8,5 secondi del passato. Passando alle versioni 45 quattro, la potenza cresce da 265 a 286 cavalli e l’accelerazione da 0 a 100 km/h si riduce di 3 decimi fermandosi a 6,6 secondi. Al vertice dell’offerta la 55 e-tron quattro, ora con 340 cavalli contro i precedenti 299 cv e uno 0/100 km/h in 5,4 secondi invece di 6,2”. Per tutte

la velocità massima arriva a 180 km/h, contro i 160 km/h dei modelli a due motrici pre-upgrade.

Autonomia Audi Q4 e- tron 2024

Grazie ad una serie di novità come la nuova chimica delle celle della batteria da 77 kWh netti, la gestione termica ottimizzata e la maggiore efficienza complessiva, la Q4 e- tron aumenta l’autonomia fino a 19 chilometri arrivando a 599 km con omologazione Wltp sulla versione Sportback 45 e-tron. Passando alla Q4 Sportback 45 e-tron quattro, ora si arriva a 537 chilometri (+15 km rispetto al precedente modello) e a 534 chilometri sulla Q4 Sportback 55 e-tron quattro (+14 km rispetto alla precedente variante 50 e-tron quattro).

Fonte: Il Sole 24 Ore