Audi Q6 e-tron si mostra alla Milano Design Week

Dal 15 al 28 aprile, in occasione della Milano Design Week, Audi apre il suo hub creativo House of Progress 2024. negli spazi di Portrait Milano in Corso Venezia 11. L’installazione di questa edizione è stata affidata allo studio internazionale di design Bjarke Ingels Group che l’ha battezzata “Reflaction” parola inventata che è una mix altre due, ovvero “riflessione” e “azione. La struttura, che dal cielo si mostra come un grande segno “+” dispone di pareti specchianti di dimensioni 10 x 1,2 x 8,5 metri. È suddivisa in quattro settori distinti: Community, Knowledge, Performance e Digital light di Audi. Ognuno degli spazi consente di vivere un’esperienza unica ma complementare.
Nell’area Knowledge, rappresentata da un anfiteatro con gradoni in legno massello e balaustre in acciaio cromato, si possono riunire le persone per condividere conoscenze e discutere. Nell’area Digital light, l’accento è posto su tecnologia e design, dove spicca la nuova generazione di luci Oled digitali e segmentate. Riposo e ristoro nello spazio Community, un “bosco circolare” di aceri giapponesi che fornisce una tettoia naturale dove le persone possono riunirsi, ricaricarsi e rilassarsi.

Ma, senza dubbio, il cuore dell’House of Progress di Audi è l’area Performance. Qui infatti sono esposte le due nuove Audi Q6e-tron e SQ6 e-tron. E con l’anteprima al pubblico alla Milano Design Week si apre la raccolta ordini per i due modelli che saranno disponibili nel terzo trimestre 2024Audi Q6-etron e la gemella sportiva, sono i primi modelli Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE. Il Suv EV dei quattro anelli è spinto da due motori elettrici che erogano 387 cavalli, alimentati da una batteria da 94,9 kWh che consente 625 km di autonomia dichiarata nel ciclo WLTP. La proposta SQ6 e-tron, invece, offre da 517 cavalli e 598 km di autonomia. Entrambe beneficiano della tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, che permette di avere sino a 255 chilometri di autonomia in soli 10 minuti.All’interno spicca il layout della plancia, che mette sul piatto il cruscotto digitale Audi virtual cockpit, l’head-up display con realtà aumentata e il display curvo MMI con tecnologia OLED. Non manca anche l’intelligenza artificiale applicata al controllo vocale e l’adozione del sistema operativo Android Automotive OS.Con Audi Q6 e-tron debutta anche la “firma luminosa attiva” che insieme alla tecnologia Oled dei fanali posteriori aggiunge la funzione di segnalazione della prossimità.

Quest’ultima, integrata nella luce di comunicazione, in caso di pericoli, si attiva per allertare preventivamente gli altri utenti della strada.Per tutti gli automobilisti che sceglieranno la nuova EV della casa di Ingolstadt sono previsti inediti servizi premium per rendere più agevole l’utilizzo di un’auto elettrica. Il primo di questi prende il nome di “ricarica on demand on location”. Nelle città coperte dal servizio, il fornitore E-Gap raggiunge il veicolo dove è posteggiato e grazie ai propri van 100% elettrici, provvede alla ricarica. E se si affronta un lungo viaggio in zone dove difficilmente si possono trovare colonnine di ricarica, Audi offre il servizio e-tron switch. Questo permette, per 15 giorni all’anno, di scegliere una vettura della gamma Audi con motorizzazione ibrida.Audi Q6 e-tron parte da un prezzo di 79.500 euro, mentre si sale a 97.200 per la sportiva SQ6 e-tron.

Fonte: Il Sole 24 Ore