Auto elettriche e ricarica, Silla Industries e Joint Reserch Centre rinnovano la partnership

La padovana Silla Industries e il principale sito di ricerca della Commissione europea il Joint Research Centre con sede a Ispra sono pronte a rinnovare una collaborazione strategica di successo. Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) fornisce un supporto tecnico e scientifico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche UE. Silla Industries, da parte sua, è è specializzata nella produzione di apparecchi e software per la ricarica delle elettriche.

A quattro anni il partenariato si sta rinnovando

Sin dalla sua fondazione Silla Industries è stata selezionata dal JRC come unico partner produttore europeo per gli strumenti di ricarica utilizzati nella sperimentazione delle nuove tecnologie per la mobilità elettrica. A quattro anni dal primo avvio di un partenariato che ha naturalmente soddisfatto entrambi i brand, il JRC si avvale nuovamente dell’apporto delle colonnine di tipo hi-tech del produttore padovano per ricavare evidenze scientifiche utili alle politiche dell’Unione Europea sul tema cruciale del Green Deal.

Il rinnovo della collaborazione sarà su basi più evolute

La nuova fase della ricerca avrà come oggetto lo studio e implementazione della norma ISO 15118-20, lo standard di riferimento in materia di interfaccia comunicativa semplificata tra veicoli, stazioni di ricarica e Smart Grid, come fattore utile per la diffusione dell’e-mobility. L’accordo prevede l’installazione di ulteriori 10 colonnine, l’impiego della nuova tecnologia che Silla sta sviluppando per la futura generazione di caricatori, nel contesto di sperimentazione e test pensati per abilitare la bidirezionalità.

Come si evolveranno i veicoli a batteria del futuro

I caricatori della gamma Solar saranno impiegati nella sede più grande della Commissione Europea, il JRC di Ispra, in provincia di Varese. Qui, verranno utilizzati come veri e propri strumenti di ricerca, nell’ambito di un progetto di living lab dedicato allo staff del JRC. L’evoluzione della partnership risponde agli sviluppi nel mercato della mobilità elettrica che si sta sempre più orientando su veicoli capaci di assorbire energia, ma anche di fornirla alla rete. Un processo che è alla base della collaborazione dei due brand.

Soddisfazione per il rinnovo da parte di Silla Industries

Il tutto grazie alla combinazione dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale. “La bidirezionalità della ricarica rappresenta un volano di grande diffusione e di semplificazione nell’utilizzo delle tecnologie per la ricarica dei veicoli a batteria dei prossimi anni – ha commentato Alberto Stecca, ceo di Silla Industries – mantenere il rapporto con il JRC anticipa il nostro punto di vista su un tema che sarà sempre più strategico in futuro, anche in considerazione dei principali concorrenti sul mercato.

Fonte: Il Sole 24 Ore