Bilanci 2024, giovedì 7 marzo in edicola la guida con il principio Oic 34

Le guide di Norme & Tributi

L’approfondimento degli esperti del Sole 24 Ore è dedicato alla chiusura dei bilanci relativi all’esercizio 2023, in particolare sui danni da cambiamento climatico

Esce in edicola il 7 marzo «Bilanci 2024» l’edizione di quest’anno del libro allegato al Sole 24 Ore e dedicato alla chiusura dei bilanci delle società, in questo caso quelli relativi all’esercizio 2023. Non ci sono state modifiche al Codice civile, ma ciò non vuol dire che manchino le novità. Le più importanti tra esse sono legate in particolare al nuovo principio Oic 34 (quello che l’Organismo italiano di contabilità ha dedicato ai ricavi) e alla sempre maggiore importanza che le tematiche legate a sostenibilità e danni da cambiamenti climatici hanno ormai anche sui criteri di redazione dei bilanci.

Gli esperti del Sole 24 Ore sottolineano che alle novità occorre prepararsi per tempo e che potrebbe essere necessario cambiare il piano dei conti, anche per adeguare alle singole realtà software che nascono tendenzialmente non personalizzati.

Nel libro non mancano i capitoli dedicati alla revisione dei bilanci e ai collegi sindacali.

Fonte: Il Sole 24 Ore