Borsa, Europa debole con focus sulle trimestrali. A Milano tonfo di St

Viaggiano all’insegna della prudenza le borse europee, alla ricerca di una direzione dopo la performance piatta di Wall Street con l’andamento positivo delle trimestrali frenato dall’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Così il FTSE MIB tratta poco sotto il mezzo punto percentuale; cauto ottimismo per il CAC 40 di Parigi, il DAX 30 di Francoforte e il FT-SE 100 di Londra. A livello macro gli investitori attendono di conoscere il dato sul Pil americano che come sempre rappresenta uno degli indicatori più importanti per comprendere lo stato di salute dell’economia di un Paese. Il giorno dopo sarà la volta del deflatore Pce, la misura dell’inflazione preferita della Fed, che potrebbe dare indicazioni sulle prossime mosse in ambito di politica monetaria. Sotto questo aspetto aumentano le probabilità che la Bce possa procedere con un taglio degli interessi già a giugno di questo anno. Da monitorare quindi il discorso che il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta terrà a Francoforte. Inoltre l’attenzione degli investitori continua a essere rivolta alla stagione delle trimestrali, ormai entrata nel vivo: St ha reso noto un utile in calo del 50,9% a 513 milioni. Sull’altra sponda dell’Atlantico toccherà ad Alphabet e Microsoft, dopo un primo trimestre brillante per Meta, che come detto ha annunciato ricavi sopra le attese .

A Milano tonfo di St, toniche le banche

Avvio negativo diStmicroelectron che si posiziona in fondo al listino. la società ha chiuso il primo trimestre con utili e ricavi in calo, in entrambi i casi sotto le previsioni degli analisti. Nel dettaglio l’utile netto di 513 milioni di dollari, 0,54 dollari per azione, in calo del 50,9% rispetto agli 1,044 miliardi, 1,10 dollari per azione, dello stesso periodo dell’anno precedente (-52,4% rispetto ai tre mesi precedenti). I ricavi sono scesi del 18,4% anno su anno (-19,1% su base trimestrale) a 3,465 miliardi di dollari, contro i 3,6 miliardi stimati dalla società come valore intermedio a fine quarto trimestre (-15,2% su anno e -15,9% su trimestre. Tonico il cmparto bancario con Banca Pop Sondrio che beneficia del giudizio di Fitch che ha alzato il rating a ’BBB-’, con outlook stabile. Su anche Banca Mps e Banco Bpm. Sul fronte delle utility acquisti su A2a dopo che ieri l’ad, Renato Mazzoncini, ha spiegato di attendersi un primo trimestre del 2024 migliore di quello dell’anno precedente.

L’euro si rafforza sul dollaro

Sul valutario, l’euro si rafforza sul dollaro e scambia a 1,071. La moneta unica vale anche 166,73 yen, mentre il cambio dollaro/yen è a 155,64. Poco mosso il petrolio, con il Wti giugno a 82,97 dollari al barile (+0,19%) e l’analoga consegna del Brent a 88,19 dollari (+0,19%). Sale dell’1,5% il gas naturale ad Amsterdam, che scambia a 29,4 euro al MWh.

Borse asiatiche, Tokyo chiude in rosso

A Tokyo, intanto, ilNIKKEI 225 lascia sul terreno oltre 2 punti percentuali, con lo yen che è sceso ai nuovi minimi di 34 anni, mentre la Banca del Giappone ha iniziato la riunione di politica monetaria che durerà due giorni. I mercati prevedono che la BoJ resterà ferma dopo aver abbandonato i tassi negativi a marzo, ma i trader staranno attenti a eventuali segnali per combattere la debolezza della valuta.

Sul valutario, l’euro si rafforza sul dollaro e scambia a 1,071. La moneta unica vale anche 166,73 yen, mentre il cambio dollaro/yen è a 155,64. Poco mosso il petrolio, con il Wti giugno a 82,97 dollari al barile (+0,19%) e l’analoga consegna del Brent a 88,19 dollari (+0,19%). Sale dell’1,5% il gas naturale ad Amsterdam, che scambia a 29,4 euro al MWh.

Fonte: Il Sole 24 Ore