Chery, tutti i nuovi suv pronti a sbarcare anche in Europa

Chery da sempre si distingue dagli altri colossi dell’automotive del Dragone per una vocazione green. Fra i primi costruttori cinesi a superare il milione di unità vendute ha sin subito messo al centro la mission di realizzare un ecosistema rispettoso dell’ambiente utilizzando le tecnologie più avanzate. Non è casuale, dunque, che “New Energy e New Eco” sia lo slogan che Chery si è dato partecipando alla diciassettesima edizione del Salone di Pechino (29 aprile – 4 maggio).

Se Omoda 5 è stato il modello che ha fatto conoscere agli eurooei, italiani inclusi, l’offerta destinata alle vendite nel Vecchio Continente, alla rassegna asiatica di Omoda 5 ha debuttato in versione elettrica, la E5. La nuova variante è dotata di una batteria da 61 kWh al litio ferro fosfato abbinata ad un powertrain di ultima generazione per un’autonomia dichiarata di 430 km e un consumo complessivo di 15,5 kWh ogni 100 km. Inoltre con una ricarica rapida a corrente continua, la vettura può passare dal 30% all’80% di capacità in appena 28 minuti.

L’altra novità di Chery a Pechino è Omoda 7 che sarà i primi modelli del brand a sbarcare anche in Europa. Caratterizzata da dimensioni maggiori e da un design in evoluzione se paragonato al resto della gamma di suv si rivolge a target superiori di fatto premium. Il frontale ha un look molto personale, mentre la linea di cintura è davvero elegante. Il disegno delle luci posteriori, infine, sottolinea, l’intenzione di offrire standard estetici inediti per Chery.

E veniamo dal brand Jaecoo riconoscibile per l’ampia grigia esagonale anteriore e per dei fari anteriori a matrice di Led inseriti nel paraurti e lenti separate per anabbaglianti e abbaglianti. All’interno spicca il display digitale da 14 pollici e il selettore del cambio a comando elettronico in stile “jet fighter”. La cura dei dettagli e i materiali di livello premium trasmettono un’evidente sensazione di qualità. Non manca, infine, una chicca rappresentata dall’illuminazione dinamica a 64 colori che crea un’ambientazione più coinvolgente. Due le varianti disponibili, la versione elettrica Jaecoo J7 e quella elettrificata J7 Phev-in al debutto a Pechino con una potenza e un’autonoma molte elevate sulla base di un motore a benzina e di una batteria extra large.

Altro debutto al salone sono i modelli Jaecoo 8 di fatto le ammiraglie del marchio proposti in due varianti, Jaecoo J8 EV e J8 Phev. In entrambi i casi oltre alla condivisione con la versione più compatta J7 per la gestione, ad esempio, della trazione integrale si aggiungono dimensioni superiori per ospitare a bordo fino a 6 passeggeri su tre file invece dei 5 tradizionali. Il primo dei due nuovi modelli la J8 EV è la versione 100% elettrica, mentre la J8 Phev offre un powertrain plug-in hybrid con una potenza di oltre 600 cv per un’autonomia dichiarata di circa 1.300 km.

Fonte: Il Sole 24 Ore