Xiaomi SU7: ordini a quota 75mila per la reginetta del salone di Pechino

Punto di forza della Xiaomi SU7, è la tecnologia a bordo e l’ecosistema Xiaomi su cui potrà fare affidamento. A centro plancia spicca il grande schermo da 16.1 pollici da cui gestire il sistema d’infotainment basato sul sistema operativo HyperOS proprietario del costruttore hi-tech cinese.

 Sotto il grande monitor è presente una fila di tasti fisici, che ritroviamo anche sul tunnel centrale. Oltre allo schermo centrale, la SU7 monta una strumentazione digitale, l’head-up display e due monitor per i passeggeri posteriori. Sul volante diversi tasti e anche due satelliti rotondi da dove settare le diverse impostazioni di guida. Arrivano anche speaker negli appoggiatesta. Ampia la capacità di carico posteriore con 517 litri a disposizione a cui si aggiungono i 105 litri del frunk anteriore.

 Sul fronte delle motorizzazioni, la versione di punta è la SU7 Max spinta dal doppio motore battezzato HyperEngine V8 con potenze fino a 495 kW (673 cavalli) e 838 Nm. Ottime le prestazioni, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 2,78 secondi e una velocità massima di 265 km/h. Elevata l’autonomia dichiarata, pari a 800 km grazie alla batteria da 101 kWh. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, utilizzando prese in corrente continua ad alta potenza, serviranno cinque minuti per recuperare 220 km e dieci minuti per 390 km. 

Gli altri non stanno a guardare, le novità al Beijing International Automotive Exhibition

Il più grande salone automobilistico della Cina, che ha aperto ii battenti giovedì a Pechino, ha già numeri da record. Infatti le case automobilistiche sono pronte a svelare 117 nuovi modelli contro i 93 dello scorso anno a Shanghai, mentre in totale saranno esposti 278 veicoli a nuova energia (NEV), sette in più rispetto allo scorso anno.

Il salone, che durerà fino all’inizio del prossimo mese, arriva quando le vendite di NEV hanno raggiunto una pietra miliare all’inizio di aprile, rappresentando oltre il 50% delle auto vendute in Cina, come hanno rivelato dai dati dell’associazione automobilistica locale. 

Fonte: Il Sole 24 Ore