Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024, auto da sogno e due anteprime mondiali Bmw

Da venticinque anni Bmw Group Classic patrocina il Concorso d’Eleganza Villa d’Este che indiscutibilmente è uno degli appuntamenti più esclusivi e importanti a livello mondiale per le automobili d’epoca e in cui dal 24 al 26 maggio andrà in scena la Magia della Mobilità. Un tema narrato dal 24 al 26 maggio a Cernobbio da sfilate, mostre, eventi, anniversari e debutti assoluti partendo dal passato per arrivare ai giorni nostri.  

Concorso d’Eleganza Villa d’Este, in passerella cinquanta auto da sogno

La sfilata del Concorso d’Eleganza sulla terrazza di Villa d’Este si svolgerà come di consueto nella giornata di sabato. Il Best of Show sarà designato dalla Giuria e premiato con il Trofeo BmwGroup la domenica sera. Oltre al primo premio, i partecipanti e i veicoli in gara al Concorso si contenderanno la vittoria nelle rispettive categorie, la Coppa d’Oro assegnata tramite referendum pubblico e una serie di altri riconoscimenti come il Trofeo del Presidente, che sarà consegnato da Helmut Käs, responsabile di Bmw Group Classic e Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. A proposito di premi, il brand ambassador di Bmw Group Classic e tenore di fama mondiale Jonas Kaufmann consegnerà ancora una volta il Trofeo Il Canto del Motore per il miglior sound del motore, scelto dalla giuria. Quest’anno sulle terrazze dell’esclusivo hotel sulle sponde del lago di Como saranno presentate alla giuria oltre cinquanta eccezionali vetture suddivise nelle classi The dawn of the performance age, Shaped by the wind: the evolution of aerodynamics, The best car in the world for 120 years: Rolls Royce celebrates an historic birthday dedicata al primo incontro tra Henry Royce e The Hon Charles Stewart Rolls, Faster! The arms race on the road, The best of Italian grace and pace: Maserati at 110, Gentleman drivers: style for the fortunate few, Time capsules: cars that outside word forgot e The need for speed: supercar stars of the video generation. Verranno inoltre assegnati premi in una categoria speciale ad alcune spettacolari concept car. Va ricordato che nel tardo pomeriggio di giovedì 23, prima dell’inizio del Concorso d’Eleganza, sarà di nuovo protagonista il Prelude Tour che porterà auto storiche dal lago Maggiore al porto di Cernobbio dove saranno presentate al pubblico.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este, grandi eventi per il pubblico

I visitatori (biglietti in vendita su https://www.ticketone.it/artist/concorso-eleganza/  a 29 euro per la domenica e a 5 euro per il sabato) avranno l’opportunità̀ di assistere domenica 26 maggio alla sfilata di tutte le auto del Concorso d’Eleganza nei giardini di Villa Erba. La giornata del festival offrirà anche una incredibile miscela di cultura, musica e attrazioni automobilistiche per tutta la famiglia: dalla mostra speciale cross-brand “Motorsport Icons” – che include la presentazione di tutte le BMW Art Cars che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans fino ad oggi – a una serie di highlight automobilistici attuali e innovazioni tecniche del BMW Group. Invece, sabato 25 maggio si svolgerà nella stessa location l’evento Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht che attira ogni anno circa centocinquanta auto accattivanti di tutti i marchi. Da segnalare che Bmw donerà il ricavato dell’evento Wheels&Weisswürscht / Amici&Automobili all’asilo comunale di Cernobbio.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este, Bmw espone novità, festeggia anniversari e l’arte

Durante il weekend, in cui partirà anche la commercializzazione della nuova serie 5 Touring, Bmw presenterà due anteprime mondiali molto speciali: un’auto sportiva unica con un tocco marittimo e una moto rock ‘n’ roll. Inoltre, in occasione del venticinquesimo compleanno porterà a Cernobbio l’iconica roadster in alluminio Z8, che è stata anche partner di James Bond nei film di 007, e ospiterà l’artista americana Julie Mehretu e la ventesima Bmw Art Car sulla via per l’iconica gara alla 24 Ore di Le Mans, che si terrà poche settimane dopo, che raccoglie le vetture da corsa del brand con carrozzerie personalizzate a partire dal 1975 da artisti di fama mondiale. Infine, Bmw M esporrà novità in varie location del Concorso.

Fonte: Il Sole 24 Ore