Europee, da Fdi al Pd: chi sono i capilista nelle 5 circoscrizioni

Alle 20:00 di mercoledì 1 maggio è scaduto il termine per depositare le liste per le cinque circoscrizioni (Italia Nord Occidentale, Italia Nord Orientale, Centro, Sud e Isole) in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Con l’annuncio di Giorgia Meloni e quello a seguire di Carlo Calenda, sono 4 i leader di partito capilista. Per quanto riguarda Fdi, la premier ha annunciato che lo farà in tutte le circoscrizioni. Calenda ha replicato che con la sua Azione farà altrettanto, assieme ad Elena Bonetti. Il vice premier e leader di FI, Antonio Tajani, sarà capolista in 4 circoscrizioni, tutte ad eccezione delle Isole (qui a guidare i candidati sarà Caterina Chinnici). La segretaria del Pd, Elly Schlein, guiderà le liste democratiche al Sud e nelle Isole.

Lega

Il generale Roberto Vannacci voluto fortemente da Matteo Salvini sollevando così non pochi malumori nel suo partito, sarà capolista in due delle cinque circoscrizioni elettorali (al Centro e al Sud). Capolista al nord-ovest sarà Silvia Sardone, nelle isole sarà Annalista Tardino (con subito alle spalle ancora Vannacci), mentre al nord-est a guidare la lista sarà Paolo Borchia.

Pd

Schlein ha lasciato il posto di capolista a Stefano Bonaccini (Nord Est), Cecilia Strada (Nord Ovest) e Lucia Annunziata (Sud).

Movimento 5 Stelle

I capilista sono Maria Angela Danzì e Gaetano Pedullà nel nord-ovest, Sabrina Pignedoli e Ugo Biggeri nel nord-est, Carolina Morace e Dario Tamburrano al centro, Pasquale Tridico e Valentina Palmisano al sud, Giuseppe Antoci e Cinzia Pilo nelle isole.

Stati Uniti d’Europa

Per quanto riguarda gli Stati Uniti d’Europa, il progetto politico ed elettorale per le europee lanciato da +Europa assieme a Italia Viva, Psi, Libdem e Radicali Italiani, i capilista sono Emma Bonino al Nord Ovest, Graham Watson al Nord Est, Giandomenico Caiazza al Centro, Enzo Maraio al Sud e Rita Bernardini nelle Isole.

Fonte: Il Sole 24 Ore