Correntisti e CO2, come ridurre le emissioni grazie alla App della banca

Passa per il coinvolgimento del consumatore l’attenzione alla sostenibilità. Un principio che non può sfuggire agli istituti bancari, che da pochi giorni possono contare sulla partnership siglata tra AWorld, soluzione leader mondiale nello stakeholder engagement sui temi della sostenibilità e Doconomy, leader nella fornitura di tecnologie d’impatto, per sviluppare le strategie Esg indirizzate alla clientela. Qual è l’impronta carbonica del carrello della spesa settimanale? E quella dello shopping fatto in occasione dei saldi? La risposta è immediata e si trova nella app del proprio istituto bancario.

App e CO2

Ogni pagamento digitale, infatti, si traduce in un calcolo dell’impatto ambientale della transazione, dando vita al primo passo di un vero e proprio Financial Climate Engagement Journey, un modello all’avanguardia mirato a facilitare un cambiamento comportamentale sostenibile nelle abitudini di consumo e spesa dei consumatori.

L’idea nasce per espandere e accelerare le capacità delle banche nel coinvolgere gli utenti in un processo virtuoso, finalizzato a ridurre la propria impronta carbonica e prende forma con l’integrazione delle competenze e delle innovazioni introdotte da AWorld e Doconomy.

«È fondamentale restituire un Financial Climate Engagement Journey personalizzato – spiega Alessandro Armillotta, amministratore delegato di AWorld –. L’analisi delle transazioni e la profilazione, elaborata grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, deve essere in linea con lo stile di vita dei singoli soggetti. Conoscere il consumatore, attraverso le sue abitudini, è fondamentale per definire contenuti educativi e premialità in grado di coinvolgerlo. Attraverso la app del proprio istituto di credito sarà possibile conoscere la carbon footprint di ogni acquisto e accedere al piano personalizzato di suggerimenti per comportamenti più virtuosi sotto il profilo dell’impatto ambientale».

Come ridurre la propria impronta di carbonio

Il Financial Climate Engagement Journey è integrato nelle app bancarie digitali o nelle piattaforme che utilizzano servizi di Open Banking, come già accade con Findomestic. Unisce l’esperienza di Doconomy nel fornire un monitoraggio in tempo reale dell’impatto CO2 transazionale attraverso l’Indice Åland e il ruolo di AWorld nel potenziare la consapevolezza dei consumatori sulla vita sostenibile grazie all’offerta di un’esperienza coinvolgente che, attraverso pillole educative alimentate dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, fornisce suggerimenti pratici per ridurre le emissioni personali.

Fonte: Il Sole 24 Ore