Cosa sta succedendo in Cina oggi: cinque osservazioni dal campo

La Cina è sempre in movimento e nella mia esperienza tutto cambia ogni anno e mezzo. Figuriamoci dopo quasi quattro anni nella quale è rimasta chiusa al resto del mondo. Per questo sono andato a visitarla lo scorso mese e appena tornato vorrei condividere cinque grandi cambiamenti che ho notato.

1. Tira aria di pre-recessione

Oltre agli amici e colleghi, ho parlato con tante persone che ho incontrato durante il viaggio. La sensazione generalizzata si può riassumere con questa frase: «Conosco tanti che durante il Covid hanno perso il lavoro, temo di perderlo anche io o mio marito, e per questo siamo prudenti nei consumi».

I consumatori cinesi stanno comprando meno ed acquistando beni più economici, e questo nonostante in Cina attualmente ci sia deflazione grazie al petrolio e gas acquistati in saldo dalla Russia.

Il problema è che questo atteggiamento è la profezia che sia auto-avvera delle recessioni. Se il governo non stimolerà l’economia al più presto cambiando il mood del Paese, è molto probabile che il 2024 sia all’insegna della recessione.

2. Cambiamento sistemico nel modello del turismo cinese

Lo notiamo anche in Italia, non ci sono tanti turisti cinesi come prima del Covid. L’ha notato l’economia di Hong Kong, che ne riceveva 50 milioni all’anno, quasi quanto tutti i turisti che visitano l’Italia in un anno. Di fatto Hong Kong era un grande duty free all’aria aperta e il commercio di beni di lusso ai cinesi era uno dei pilastri dell’economia locale.

Fonte: Il Sole 24 Ore