Da Cala Mariolu a Cala Goloritzè, ecco le spiagge italiane nella top 50 mondiale. Ma sono a numero chiuso

Cala Mariolu e Cala Goloritzè in Sardegna e la spiaggia dei Conigli a Lampedusa sono tra le 50 spiagge più belle del mondo. A certificarlo è il sito americano worlds50beaches.com che, in nella nuova edizioine del suo sondaggio frutto del giudizio di oltre mille “professionisti del viaggio” e “beach ambassador”, ha assegnato il secondo posto del ranking mondiale a Cala Mariolu e il 19esimo a Cala Goloritzè, entrambe perle sulla costa orientale sarda di Baunei, in Ogliastra, mentre la spiaggia dei Conigli si colloca al 50esimo posto. Per tutte e tre le spiagge menzionate è previsto un accesso contingentato. Nell’edizione dello scorso anno, le spiagge italiane inserite nella lista delle migliori 50 erano solo due ed entrambe in Sardegna: c’era già Cala Goloritzè (sempre al 19° posto) e Capriccioli (una delle baie più celebri della Costa Smeralda) al 38° posto.

Le perle del Mediterraneo

In Europa solo la Grecia può vantare due spiagge in classifica: Voutoumi ad Antipaxos (quinta posizione) e Fteri a Cefalonia (29esima posizione). La Spagna compare all’undicesimo posto con Calo des Moro a Maiorca, il Portogallo con Praia da Marinha nell’Algarve (25° posto). Altra perla del Mediterraneo è la spiaggia di Kelebekler Vadisi sulla costa della Turchia (36esima), conosciuta anche come la “spiaggia della Valle delle Farfalle”: un nome che le deriva dalle tante specie di farfalle che popolano l’area circostante. «Essendo isolata in fondo a maestose scogliere – è la descrizione del sito americano -, la spiaggia è accessibile solo in barca o tramite un percorso impegnativo».

Il primato dei Caraibi

Al primo posto assoluto della classifica – elaborata in base a otto criteri, dal paesaggio che circonda la spiagga e la rende unica alla condizione che non sia mai troppo affollata – c’è Trunk bay nelle Isole vergini americane, mentre la medaglia di bronzo va a un altro arenile dei Caraibi, Meads bay sull’isola di Anguilla.

«La nostra lista del 2024 è il culmine di innumerevoli giorni trascorsi dai nostri giudici, dai Beach Ambassador e dal team di World’s 50 Beaches ad esplorare le spiagge di tutto il mondo – è scritto nella presentazione del risultato del sito americano -. Ci auguriamo che questo elenco fornisca l’ispirazione necessaria per pianificare la tua prossima vacanza al mare».

Il numero chiuso per le due spiagge sarde

«Per Baunei – dice soddisfatto Stefano Monni, il sindaco del centro in provincia di Nuoro – si tratta di un importante riconoscimento che porta il paese e le nostre spiagge alla ribalta mondiale. Per noi cresce sempre di più il dovere di salvaguardare queste spiagge come facciamo da tempo, essendo stati i precursori dell’esigenza di preservare un ecosistema da sogno ma al contempo fragile».

Fonte: Il Sole 24 Ore