Dal Cnmi Fashion Trust Grant 135mila euro per sostenere quattro giovani talenti della moda

Sono Marcello Pipitone, Niccolò Pasqualetti, Florania e Setchu i beneficiari della terza edizione dei Cnmi Fashion Trust Grant, iniziativa dedicata ai marchi indipendenti del made in Italy che, grazie a questo programma della Camera della Moda, possono accedere a un supporto finanziario, oltre che a un percorso di business mentoring e one-to-one tutoring offerto dal network del Trust.

Il bando per la partecipazione al progetto è stato lanciato da Camera Moda Fashion Trust sul proprio sito lo scorso dicembre e tra le 76 candidature un comitato interno ha selezionato 10 finalisti – Cavia, Federico Cina, Florania, Francesco Murano, Marcello Pipitone, Marco Rambaldi, Niccolò Pasqualetti, Saman Loira, Setchu, Sshena -, fra i quali ieri sono stati selezionati i quattro vincitori.

Il comitato internazionale del Cnmi Fashion Trust Grant 2023 ha visto come co-presidenti Chiara Ferragni (Ceo e presidente TBS Crew & Chiara Ferragni Brand) ed Elia Maramotti (brand director & member of Max Mara Fashion Group Sustainability Committee): «Ammiro molto il lavoro di valorizzazione della creatività Made in Italy che sostengono Cnmi e Fashion Trust – ha dichiarato Chiara Ferragni – . Sono felice pertanto di poter dare anch’io una ulteriore visibilità a questi giovani creativi che spero diventino i big name della moda di domani».

A partire da giugno, i quattro brand vincitori inizieranno un percorso di supporto allo sviluppo: i designer selezionati avranno l’opportunità di accedere a una serie di consulenze strategiche fornite da personalità influenti del mondo della moda italiana, oltre a un supporto finanziario. Creatività, progettualità strategica e attenzione alla “sostenibilità” sono alcuni dei principali criteri che verranno applicati in fase di selezione.

A finanziare il progetto, oltre ai fondi raccolti dai Cnmi Sustainable Fashion Awards, è stato anche il gruppo Max Mara, tramite il marchio contemporary Max & Co., e Fidenza Village, parte di The Bicester Collection. Tre grant dal valore di 40mila euro ognuno sono stati assegnati a Niccolò Pasqualetti, Marcello Pipitone e Setchu, mentre Max & Co. ha assegnato un ulteriore supporto economico di 15mila euro a Florania. «Il nostro dna ci ha sempre portato a credere nell’educazione, nel rispetto per l’ambiente, nel supporto di talenti emergenti -hanno commentato Elia Maramotti e Maria Giulia Prezioso Maramotti -. Siamo orgogliosi di poter promuovere questi valori insieme a Fashion Trust e Camera della Moda in un progetto, anno dopo anno, sempre più importante. E come Max & Co. siamo entusiasti di dare una piattaforma di visibilità, e soprattutto di creatività per immaginare e realizzare dei guardaroba alternativi per un futuro migliore».

Fonte: Il Sole 24 Ore