Eclissi di Sole l’8 aprile e poi “cometa del diavolo”: così il cielo diventa uno spettacolo

Le eclissi di Sole invece sono molto diverse perché l’ombra della Luna che si proietta sulla terra è molto ristretta. Anche quando l’eclissi di Sole è totale, come il prossimo 8 aprile,  Ecco quindi che la totalità dell’eclissi si può vedere solo in un corridoio piuttosto ristretto, sostanzialmente un paio di centinaia di chilometri, o anche meno, in media. Quella dell’8 ottobre è un’eclissi particolarmente lunga perché la geometria del sistema è favorevole

Le eclissi sia di Sole che di luna non sono affatto, come si dice spesso, un fenomeno molto raro, ce ne sono ogni anno e difatti di Luna ne abbiamo appena vista  una pochi giorni fa, ce ne sarà un altra in settembre, mentre un’altra di Sole, ma anulare, cioè il disco lunare non coprirà perfettamente il Sole ma lascerà un anello splendente, sarà ai primi di ottobre, ma anche questa non sarà visibile in Italia.

Nel loro complesso quindi ne avremo 4 quest’anno, ma possono essere, in altri anni, anche di più. Quindi non si tratta di sicuro di un fenomeno raro o eccezionale, come spesso si trova nei media: anche questa volta, si dice infatti che la prossima eclissi totale in questo caso sarà nel 2047.

Questo è vero e falso allo stesso tempo, dato che un fenomeno assolutamente simile ci sarà in quella data, ma, come abbiamo visto, in altre parti del mondo ce ne saranno parecchie ogni anno. La prossima eclissi di Sole totale sarà nel 2026 e sarà visibile in Groenlandia, Islanda e Nord della Spagna.

L’umanità d’altronde sa prevedere le eclissi fin dal tempo di babilonesi e caldei, quindi migliaia di anni fa, e furono pare proprio questi ultimi che scoprirono come il ciclo delle eclissi si ripresenta uguale ogni 18 anni circa, e chiamarono quel ciclo Saros.  Si tratta in sostanza di un fenomeno geometrico del tutto prevedibile. la Terra gira attorno al Sole e la Luna attorno alla Terra e, per un caso, Sole e Luna hanno diametri apparenti eguali, cioè in cielo hanno dischi uguali e quindi si occultano, a volte totalmente a volte no. 

Fonte: Il Sole 24 Ore