Festival di Cannes, Paolo Sorrentino in concorso con “Parthenope”

Si alza il sipario del Festival di Cannes 2024: è stato svelato il programma della 77esima edizione della manifestazione cinematografica francese, che quest’anno si svolgerà dal 14 al 25 maggio.
Il film d’apertura sarà “The Second Act” di Quentin Dupieux, regista francese da sempre autore di un cinema folle ed eccentrico (si pensi a “Doppia pelle” o a “Mandibules”, tra i suoi lavori precedenti), che inaugurerà la kermesse con una commedia con protagonisti Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel.

La pellicola di Dupieux sarà fuori concorso, così come altri due titoli particolarmente attesi che sono stati annunciati prima della conferenza stampa: “Furiosa” di George Miller, prequel di “Mad Max: Fury Road”, e la prima parte di “Horizon: An American Saga”, un’epopea western diretta da Kevin Costner che torna al genere a 21 anni di distanza da “Terra di confine – Open Range”.

Gli italiani

In concorso va subito segnalata la presenza di Paolo Sorrentino con “Parthenope”, un film che si preannuncia essere un altro grande omaggio alla città di Napoli da parte del regista dopo il bellissimo “È stata la mano di Dio”. Unico titolo italiano in competizione, “Parthenope” si baserà sul mito della celebre Sirena, ma anche sulla storia di una donna la cui esistenza appare direttamente connessa con quella della città.Altro nome italiano da segnare sul taccuino è quello di Roberto Minervini, che porterà nella sezione Un certain regard il suo nuovo lavoro, “The Damned”.

Un pizzico d’Italia c’è però anche nel film del regista francese Christophe Honoré, “Marcello mio”, dedicato a Marcello Mastroianni nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita. Nel cast della pellicola, Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve.

Francis Ford Coppola e gli altri nomi più importanti in concorso

In lizza per la Palma d’oro svetta uno dei titoli più attesi degli ultimi anni: “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, un progetto che il grande regista americano ha in mente di realizzare da diversi decenni.Incentrato su un architetto idealista, deciso a ricostruire New York sotto una chiave utopica, “Megalopolis” vede protagonista Adam Driver ed è sicuramente uno dei titoli di cui si parlerà molto sulla Croisette.Grandi aspettative, inoltre, per “The Shrouds” di David Cronenberg, “Bird” di Andrea Arnold, “Emilia Perez” di Jacques Audiard, “Caught by the Tides” di Jia Zhang-ke, “Grand tour” di Miguel Gomes, “Oh, Canada” di Paul Schrader e “Limonov – The Ballad” di Kirill Serebrennikov.

Fonte: Il Sole 24 Ore