Fianco Est, Mattarella visita la base di Novo Selo in Bulgaria: 720 soldati sotto l’ombrello Nato

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita ufficiale nella Repubblica di Bulgaria. Oggi con il presidente Rumen Radev si recherà alla base militare di Novo Selo e incontrerà il contingente italiano del Multinational Battlegroup Bulgaria.

Gruppo tattico multinazionale sotto l’ombrello Nato

Quello in Bulgaria è uno dei quattro gruppi tattici multinazionali messi in campo dalla Nato nell’ambito dell’iniziativa “enhanced Vigilance Activity” volta a incrementare la capacità di deterrenza dell’Alleanza lungo il fianco est europeo in risposta all’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022. Gli altri tre sono in Ungheria, Romania e Slovacchia. I quattro si sono aggiunti ai gruppi tattici già esistenti in Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia. Oltre al contingente in Bulgaria, l’Italia è presente nei Battle Group in Lettonia e in Ungheria. Gli otto gruppi tattici si estendono lungo tutto il fianco orientale dell’Alleanza Atlantica, dal Mar Baltico a nord al Mar Nero a sud.

Battle Group a guida italiana, in campo 720 militari dell’Esercito

Dal 17 ottobre 2022 l’Italia guida come framework nation il Battle Group in Bulgaria, quello che oggi viene visitato dal presidente Mattarella. La base è nella Novo Selo training area. Tutte le attività operative e addestrative condotte dalle Forze armate italiane sul fianco orientale della Nato sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi). Il Battle Group a guida italiana conta 720 tra donne e uomini dell’Esercito cui si aggiungono i contributi forniti da Usa, Bulgaria, Albania, Grecia, Montenegro e Macedonia del Nord.

Addestramento congiunto

L’impiego di unità dell’Esercito italiano, in territorio bulgaro per la prima volta, è stato possibile grazie alla stesura di specifici accordi tecnico-logistico-amministrativi tra gli Alleati e la Bulgaria, nazione ospitante. Le attività di addestramento del Multinational Battle Group Bulgaria, sono svolte in maniera congiunta ai gruppi tattici Nato già esistenti in Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Ungheria, Romania e Slovacchia e si estendono lungo il fianco orientale dell’Alleanza atlantica, dal Mar Baltico al Mar Nero.

Fonte: Il Sole 24 Ore