Giovani ristoranti crescono: The Fork premia i locali preferiti da clienti e top chef

I premi TheFork Awards by Identità Golose

A individuare le migliori 43 nuove aperture e gestioni dell’ultimo anno è stata una giuria di 54 top chef, tra cui Cannavacciuolo, Cracco, Sadler, Oldani e i fratelli Cerea, solo per citarne alcuni, che sono stati coinvolti da Identità Golose. Gli utenti di TheFork hanno votato i loro preferiti e ad aggiudicarsi il primo posto assoluto con il premio People’s Choice è Ciro Salvo, con il suo 50 Kalò (Roma). Nominato dallo chef Mauro Uliassi, «con i suoi impasti eseguiti a regola d’arte e le materie prime di primissima scelta, 50 Kalò porta la pizza, il piatto italiano per eccellenza, sul gradino più alto del podio», comunica TheFork. 50Kalò si è aggiudicato l’apprezzamento del pubblico del Centro Italia, per il Sud ha vinto invece Sustanza (Napoli) e per il Nord Verso (Milano),

Sono stati assegnati anche dei premi speciali che definiscono le migliori 10 nuove aperture e gestioni del 2023. Il premio Innovazione è stato assegnato a Nin al Belfiore Park (Brenzone, Vr – chef Terry Giacomello); il premio Sfida è andato a La Coldana (Lodi – chef Alessandro Proietti Refrigeri); premio Ricerca a Sustanza (Napoli – chef Marco Ambrosino).Il premio Contaminazioni a Il Gusto di Xinge (Firenze – chef Xinge Liu); premio Contemporaneità a Orma (Roma – chef Roy Caceres); premio Tradizione a Bianca Trattoria (Roma – chef Davide Del Duca e Luca Carucci); premio Cucina sostenibile ad Arieddas di Cantine Su’entu (Sanluri, Ca – chef Piergiorgio Parini e Francesco Vitale).

L’Influencers’ Choise awards è stato assegnato a Saporium (Firenze – chef Ariel Hagen) dalla giuria firmata da Realize Networks, presieduta da Benedetta Parodi e formata da alcuni dei più importanti influencer food e creator italiani (Francesco Saccomandi, Elena Tee, Giuliano Ubezio e Luca Pappagallo).

TheFork Awards è patrocinato dal ministero del Turismo e dal Comune di Milano e vanta importanti partner istituzionali quali Le Soste e Apci-Associazione Professionale Cuochi. Sponsor dell’evento sono Samsung, Barilla, Acqua Panna e S. Pellegrino, Amara, Oppure e PiùSud.

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore