Gli italiani e la mobilità: crescono noleggio a lungo termine e sharing mobility

Osservatori Innovative Payments e Travel Innovation del Politecnico di Milano hanno rilasciato i dati di una ricerca condotta sulle preferenze degli italiani rispetto alla loro mobilità. Dai numeri emerge che due mercati sono in crescita rispetto all’anno passato, ovvero il noleggio a lungo termine e lo sharing mobility. Il primo cresce del 9% rispetto al 2022 e vale 1.690 milioni di euro. Una crescita seppur contenuta se si pensa che dal 2021 al 2022 il segno “+” ha raggiunto il 67%. Secondo gli Osservatori del Politecnico di Milano questa crescita è influenzata dal significativo aumento dell’incoming, associato ad una maggior propensione e possibilità di spesa e dall’incremento del numero di giorni di noleggio.

Altro comparto che sorride e quello dello sharing mobility, che comprende in unico calderone car sharing, scooter sharing, bike sharing e sharing di monopattini elettrici. In questo caso la crescita è del 10% rispetto al 2022 che, come nel caso del noleggio a lungo termine, è minore rispetto al biennio 2021/2022 dove si è registrato un +38%. Dei vari modelli di sharing a primeggiare c’è il car sharing con un valore di marcato pari a 77 milioni di euro, seguito dai monopattini (71 milioni di euro) e dalle biciclette (31 milioni di euro). Fuori dal podio gli scooter, che valgono un totale di 17 milioni euro. E per il noleggio della micromobilità, ma non solo, il 61% degli italiani nel 2023 si è affidato a un app.

Ed è proprio in queste tipologie di mercati che si muove Mooney (fintech italiana di prossimità partecipata da Enel e Intesa Sanpaolo), che ha lanciato la sua MoneyGo per dispostivi mobili che consente di fruire della maggior parte dei servizi di mobilità in unica app. Ad oggi sono ben 2 milioni gli utenti che si affidano a MoneyGo per il pagamento dei pedaggi o per il noleggio del monopattino, solo per citare alcuni dei servizi messi a disposizione.

Fonte: Il Sole 24 Ore