Grigliare e affumicare con la stufa: ecco i modelli per chi ama cucinare col fuoco

La work station Oreste ha due piani di lavoro e tre cotture: quella su una piastra di pietra lavica, un forno a legna e la cottura a fiamma diretta per pane e pizza. Basterà accendere il fuoco direttamente nel forno per raggiungere la temperatura di 380° utile a cuocere perfettamente la pizza. La pietra lavica, posizionata sulla fiamma, raggiunge velocemente la temperatura per cotture omogenee. I fumi in uscita vengono convogliati, grazie ad un apposito circuito, per avvolgere il forno.

Alaska de La Nordica, tra i modelli più grandi nella categoria, conferma la tendenza per cotture flessibili con un ampio forno da 78 litri che raggiunge facilmente oltre 300°C, una grande piastra ad alto spessore compatibile con tutti i tipi di pentole e i 3 cerchi in ghisa che se, rimossi, permettono anche la cottura a fuoco diretto.
E il suo focolare, dotato di una griglia in ghisa regolabile in altezza, permette inoltre di inserire all’occorrenza una griglia per bbq.

Forni a cupola, trend in ascesa

Sono una derivazione dei forni in refrattario speciale delle pizzerie, hanno dimensioni diverse per adattarsi al giardino, al piccolo balcone: è la famiglia dei forni per pizza che cucinano anche pane, pasticcerie e primi piatti. Un trend in grande aumento poiché non si tratta di una versione domestica per….dilettanti ma di veri e propri forni semiprofessionali ma senza ingombri eccessivi.

Alfa Forni, all’interno della sua fabbrica, non solo ha le linee di produzione dei forni ma anche quella dello speciale brevettato mattone refrattario HeatKeeper con prestazioni eccellenti. Inoltre l’isolante in fibra ceramica offre una resistenza doppia al calore rispetto agli altri materiali e all’interno un sistema brevettato di circolazione del calore offre la stessa temperatura alla base e ai condimenti per evitare cotture disomogenee.

Chi ama sapori esotici, diversi da quelli tradizionali, a progetto fuoco troverà a Verona gli affumicatori. Come quelli in molte versioni della Weber, che cuociono la carne o il pesce conferendo loro un piacevole sapore affumicato con una cottura prolungata, grazie ad un fuoco lento, che dirige il denso aromatico fumo sul cibo. Sono alimentati elettricamente oppure a gas, con carbonella o con legna e suoi derivati
Quando si usa la legna è bene scegliere trucioli di quercia, di ciliegio, di noce o di melo per avere una scelta di profumi.

Fonte: Il Sole 24 Ore