I francesi fanno shopping in Italia nel campo della formazione dentro le imprese

Edflex, leader di mercato francese nel settore dei contenuti per la formazione aziendale, compra OfCourseMe, start up tecnologica italiana specializzata nell’education aziendale. Per i francesi l’Italia offre infatti potenzialità inespresse in un comparto in forte crescita, che potrebbe arrivare ad un giro d’affari da 20 miliardi. «Abbiamo individuato in OfCourseMe un trampolino di crescita», spiega Philippe Riveron, presidente di Edflex.

Edflex ha oltre 100 dipendenti distribuiti nelle sedi tra Parigi, Nantes e Milano, per più di 1,5 milioni di lavoratori/utenti formati e attivi sul mercato globale, distribuiti in 250 aziende clienti, appartenenti ai più differenti settori industriali e commerciali, tra cui Total, Generali France, Bulgari, Air France e UniCredit.

La Francia ha destinato risorse ingenti per incentivare l’aggiornamento professionale di tutti i lavoratori. Il governo Macron ha investito circa 1 miliardo di euro per accelerare la transizione digitale. Gli analisti del Politecnico di Milano stimano una dimensione prossima ormai ai 20 miliardi di euro di giro d’affari. «Abbiamo oltre 20 milioni di lavoratori in Italia che hanno bisogno di percorsi di upskilling e reskilling personalizzati», spiega Davide Conforti, Founder & Ceo di OfCourseMe. «Finora queste operazioni sono state caratterizzate per lo più da iniziative spot, gestite sulla misura della sensibilità dei singoli Hr e learning manager all’interno delle imprese. Oggi la formazione continua è parte integrante delle strategie delle aziende, di tutte le dimensioni e filiere».

Fonte: Il Sole 24 Ore