Il «campo largo» in Sardegna resiste: Zedda candidato sindaco a Cagliari

L’esperimento del Campo largo continua. Almeno in Sardegna dove la coalizione di Centrosinistra con il Movimento 5 Stelle ha “chiuso la pratica” e scelto candidato a sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Ossia il presidente dei Progressisti, sindaco dal 2011 al 2019, quando ha lasciato lo scranno della città capoluogo per sfidare, rimanendo sconfitto, Christian Solinas.

Il Centrosinistra ripropone la ricetta vincente

Le vicende che interessano lo scenario nazionale si sono fermate al di là del mare. In Sardegna, la ricetta proposta dal centrosinistra è una sorta di replica o seconda fase di quella che ha visto Alessandra Todde, numero 2 nazionale di M5S vincere sullo sfidante di centrodestra e sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Il nome di Massimo Zedda come candidato sindaco a Cagliari era in campo già da gennaio, quando prima delle regionali, aveva manifestato la disponibilità per correre alle comunali della città capoluogo.

La Coalizione: ok senza primarie

Il via libera alla sua candidatura è arrivato al termine della riunione nella sede Dem di Cagliari dove il Pd ha sciolto le riserve decidendo di convergere sull’ex sindaco. Anche alla luce del fatto che il potenziale candidato dem più quotato, ossia il segretario Piero Comandini è Stato eletto presidente del Consiglio regionale.Per la scelta di Massimo Zedda, alla fine, non c’è stato bisogno di ricorrere alle primarie, cui aveva manifestato disponibilità già prima delle elezioni regionali. La Coalizione, forte del risultato di febbraio e del “vento che soffia nell’isola” ha chiuso il cerchio trovando l’accordo sul nome di “sintesi”.

Bocciata alleanza con Soru e Azione

Il tavolo della coalizione ha anche bocciato l’ipotesi di allargare ancora di più un campo già ampio con l’ingresso di Azione e del movimento di Renato Soru, l’ex segretario ed ex europarlamentare del Pd che a febbraio ha lasciato la coalizione per candidarsi con una coalizione autonomista non raggiungendo però la percentuale minima per avere rappresentanti in Consiglio regionale.

Zedda contro Zedda

La competizione elettorale sarà tra due Zedda. I giorni scorsi il centrodestra ha scelto il candidato sindaco: si tratta di Alessandra Zedda, esponente di Forza Italia ora vicina alla Lega ed ex assessora al Lavoro e vice presidente della Regione con Solinas Presidente da cui uscì per ricoprire solamente il ruolo di Consigliera regionale. Ex cestista, Alessandra Zedda è molto conosciuta in città per aver militato nella Virtus Cagliari con cui ha sfiorato i playoff per la A1.Alle elezioni ci dovrebbe essere anche un terzo candidato: l’avvocato Giuseppe Farris, ex esponente del centrodestra, che si candida da indipendente con una lista civica.

Fonte: Il Sole 24 Ore