Il musical “Six” al Politeama Rossetti di Trieste

Il triestino Politeama Rossetti prosegue felicemente nella sua linea di portare in Italia musical direttamente da Londra, in versione originale: ecco “Six”, con le mogli di Enrico VIII in scena. A Brescia e Bergamo si rinnova come ogni primavera lo svolgimento del celebre Festival Pianistico, fondato in onore del sommo pianista bresciano Arturo Benedetti Michelangeli. Cambio deciso di atmosfera a Torino, con la 12a edizione del Jazz Festival, dieci giorni e 57 concerti.

Trieste

Dal 24 al 28 aprile al Politeama Rossetti il musical “Six” in prima italiana ed esclusiva nazionale, in inglese con sovratitoli. Scritto assieme dai giovani Toby Marlow e Lucy Moss, lo spettacolo è tuttora in scena sia a Londra sia a New York, dove è stato premiato per la musica. Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cleves, Katherine Howard e Catherine Parr: le sei mogli di Enrico VIII escono dai manuali scolastici ed entrano in un musical. Lo spettacolo è costruito come un concerto perché le sei regine compongono una girl-band: fanno a gara – cantando le loro disgrazie matrimoniali – per ottenere il ruolo di solista del gruppo. Un onore che spetta solo a colei che ha sopportato più guai a causa del comune marito.

Brescia e Bergamo

Dal 26 aprile al 15 giugno la 61a edizione del Festival Pianistico. Il 29 al Teatro Grande di Brescia arriva l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Vasilij Petrenko, direttore della Royal Philharmonic Orchestra, con il giovane pianista Haochen Zhang, vincitore del Concorso Van Cliburn; in programma Prokofiev e Caikovskij. Sarà un maggio costellato da grandi pianisti, con i ritorni di Emanuel Ax, Grigory Sokolov, Arcadi Volodos e le presenze di importanti interpreti come Pietro De Maria, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini, fra i numerosi altri.

Torino

Dal 22 al 30 aprile la 12a edizione del Torino Jazz Festival, 104 appuntamenti di cui 57 concerti, con 280 musicisti in 73 luoghi della città. Ecco le grandi figure della scena mondiale, tra i quali Dave Holland (che apre il 22 al Teatro Alfieri), Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba, John Zorn e Roscoe Mitchell, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright.

Fonte: Il Sole 24 Ore