Just Eat Takeaway, calo dei volumi ma margini in aumento

Just Eat Takeaway sembra intravvedere la fine del tunnel. Il gruppo anglo-olandese specializzato nella consegna di cibo a domicilio, ha dichiarato di aspettarsi un Ebitda rettificato per l’intero anno 2023 superiore alle previsioni, pari a circa 320 milioni di euro. Il valore lordo delle transazioni (GTV) nell’anno è sceso del 6% e del 4% a valuta costante a 26,446 miliardi di euro, in linea con la guidance, con un calo del 5% e del 3% nel solo quarto trimestre a 6,752 miliardi di euro. La società ha osservato che la performance negli ultimi tre mesi del 2023 è stata il miglior trimestre dell’anno, con il Nord Europa, il Regno Unito e l’Irlanda che hanno chiuso l’anno a livelli GTV trimestrali più alti di sempre.

Verso il pareggio

Il flusso di cassa disponibile si è attestato intorno al pareggio nella seconda metà dell’anno, in linea con le previsioni. La società fornirà le guidance per il 2024 con i risultati del 2023 il 28 febbraio prossimo.

«Siamo entusiasti che entrambi i nostri segmenti del Nord Europa, Regno Unito e Irlanda abbiano raggiunto il loro livello GTV trimestrale più alto di tutti i tempi, dimostrando la forza del nostro business europeo. Allo stesso tempo, abbiamo raggiunto un traguardo significativo con la società che ora ha un free cash flow positivo. Attendiamo con impazienza il 2024», ha dichiarato l’amministratore delegato Jitse Groen.

Fonte: Il Sole 24 Ore