La Dolce Vita dell’Orient Express con i vini di Vinitaly e la cucina di Heinz Beck

Sei vini italiani selezionati da Vinitaly e la cucina stellata di Heinz Beck salgono a bordo dell’Orient Express. Al via alla vigilia dell’apertura della fiera del vino veronese la partnership stretta tra Vinitaly e l’Orient Express o meglio “La Dolce Vita Orient Express”. L’accordo darà vita a “La Dolce Vita Orient Express Vinitaly Lounge” che grazie all’accordo con la manifestazione veronese permetterà ogni anno di selezionare sei etichette, sei eccellenze enologiche presenti al salone rappresentative di Nord, Centro e Sud Italia che entreranno così a far parte della carta dei vini del treno.

Non solo. All’edizione 2024 di Vinitaly verrà anche annunciata la collaborazione – mediante la società Beck & Maltese Consulting – con il tre stelle Michelin, Heinz Beck che firmerà la cucina di bordo delle “crociere su rotaia” del lusso made in Italy.

Le etichette selezionate e il nuovo menù dello chef Heinz Beck, saranno a bordo de “La Dolce Vita Orient Express” a partire dal primo viaggio, previsto nella primavera del 2025. L’iniziativa si colloca nel quadro del percorso che la cucina italiana sta compiendo per diventare patrimonio immateriale Unesco e il “Treno della Dolce Vita” contribuirà a diffonderla ai propri ospiti attraverso una serie di percorsi regionali e tematici che saranno preparati per ogni viaggio.

La Dolce Vita Orient Express è la prima iniziativa a marchio Orient Express, realizzata da Arsenale e Orient Express, società attive nel settore dell’ospitalità di lusso, con il supporto di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani, pensata per viaggiatori alla ricerca di un’esperienza unica, interamente all’insegna del Made In Italy.

Si prevede che il treno percorrerà attraverso una serie di itinerari ognuno dei quali consentirà di scoprire la ricchezza delle regioni italiane, oltre 16mila km, di cui 7mila non elettrificati, valorizzando il turismo slow e sostenibile. L’esperienza enogastronomica proposta si integra con l’idea di ospitalità diffusa promossa da Arsenale e che punta a promuovere collaborazioni con realtà locali, autentici simboli dell’eccellenza italiana, che spaziano dalla produzione delle carrozze, la selezione dei prodotti a bordo al design interno, offrendo agli ospiti esperienze esclusive anche al di fuori del contesto ferroviario.

Fonte: Il Sole 24 Ore