La filiera ligure degli yachts si rafforza con l’accordo tra gli imprenditori di La Spezia e Confindustria nautica

Confindustria La Spezia rafforza le iniziative per consolidare il Distretto della nautica spezzino quale leader nazionale nel comparto. In questa strategia si inserisce l’accordo di collaborazione firmato fra l’associazione degli imprenditori e Confindustria nautica, con il quale le due compagini intendono contribuire ad accrescere e valorizzare le aziende spezzine che operano nel settore.

Grazie all’intesa, spiega una nota «le aziende produttrici e fornitrici del settore vedranno accrescere la propria rappresentanza unitamente a un incremento dei servizi d’assistenza in tutte le aree d’interesse all’impresa, con un approccio caratterizzato dalla specificità». Alla Spezia, peraltro, sono presenti grandi nomi della nautica, fra i quali Sanlorenzo yachts, Baglietto, Riva, Ferretti group, Fincantieri, Perini Navi.

Loading…

Nello stesso tempo, per i firmatari, l’accordo vuol essere, prosegue la nota, «leva alla realizzazione del progetto Miglio blu (messo a punto da Regione Liguria e Comune della Spezia per valorizzare l’area in cui si concentrano i cantieri navali, ndr), nella convinzione che il potenziamento dell’immagine d’eccellenza del settore sul nostro territorio si traduca in una maggiore competitività per le imprese connesse».

«Abbiamo voluto fortemente questo accordo – afferma Mario Gerini, presidente di Confindustria La Spezia – perché economicamente stiamo vivendo un momento molto particolare.Questi mesi di pandemia, con tutti i loro riflessi sulle attività delle imprese, ci hanno fatto capire quanto siano importanti le associazioni nei periodi di difficoltà e apprezzare il valore della partecipazione e quello di fare parte di una collettività».

Come associazioni, prosegue Gerini, «sappiamo bene anche quanto sia rilevante il peso della rappresentanza e con questo accordo di collaborazione l’obiettivo è di contribuire alla valorizzazione delle aziende e del territorio. A mio parere occorre mettere in campo tutte le competenze utili per elaborare decisioni rapide e corrette: per questo la sinergia con Confindustria Nautica sarà vincente per le nostre aziende.

Fonte: Il Sole 24 Ore