Lufthansa, trimeste in perdita a causa degli scioperi

Lufthansa punta alla seconda metà dell’anno per recuperare le perdite del primo trimestre dovute agli scioperi facendo riferimento alla forte domanda che si prevede superiore a quella dello scorso anno. Il trimestre si chiude con una perdita netta di 734 milioni di euro da 467 milioni di euro nello stesso periodo del 2023 e un fatturato in aumento del 5% a 7,4 miliardi di euro. La compagnia aerea ha confermato la sua previsione di un utile operativo (EBIT) di 2,2 miliardi di euro in calo rispetto ai 2,7 miliardi di euro dell’anno precedente, rivisto al ribasso due settimane fa a seguito di un’ondata degli scioperi. Nel secondo trimestre si prevedono utili inferiori rispetto all’anno precedente.

La compagnia stima una forte domanda per l’estate con prenotazioni in aumento del 16%. Tuttavia la capacità offerta non supererà i livelli pre Covid mantenendosi al 92% anche per la mancata consegna di aerei: nella seconda metà dell’anno, il risultato operativo del gruppo dovrebbe essere superiore a quello dell’anno precedente, ha dichiarato, aggiungendo che sono state pianificate misure di risparmio per arginare le pesanti perdite dovute agli scioperi.

«Abbiamo raggiunto accordi salariali a lungo termine per la maggior parte dei nostri dipendenti. Ciò significa certezza e chiarezza di pianificazione per i prossimi anni – ha dichiarato il ceo Carsten Spohr -. Stiamo ancora assistendo a una forte domanda, che per l’estate è addirittura significativamente superiore a quella dell’anno scorso».

Fonte: Il Sole 24 Ore