Maserati Grecale Folgore, io test drive del primo suv elettrico del Tridente

Maserati Grecale arriva in versione Folgore e lo fa dicendo addio ai pistoni sotto al cofano per lasciare spazio a due motori elettrici. Capace di scaricare a terra 557 cavalli di potenza, grazie alla batteria da 105 kWh dichiara un’autonomia di 500 chilometri. Pronta a sfidare la Porsche Macan elettrica, la Grecale Folgore è in vendita a partire da oltre 127.000 euro

Maserati Grecale Folgore elettrica

Caratterizzata dalle stesse dimensioni delle versioni termiche, la Maserati Grecale Folgore è lunga 4,86 metri, larga 1,94 m e alta 1,65 m.  il primo suv full-electric della casa del Tridente si distingue esteticamente dalle altre Grecale solo per alcuni dettagli, come l’esclusivo colore Rame Folgore (disponibile in opzione) e per dettagli a partire dalla griglia anteriore rovesciata e modificata per il raffreddamento o per il diffusore posteriore ridisegnato. Non mancano cerchi Aero da 19”, 20” o 21″ (a seconda del mercato), specificatamente studiati per garantire la massima aerodinamicità. La calandra, specifica per Folgore, ha degli inserti in nero lucido su una base nero silk leggermente anodizzato. Sono in nero lucido anche splitter, maniglie, e minigonne laterali. I badge e le pinze freno sono entrambi in color rame, mentre le prese d’aria laterali sono illuminate.

Maserati Grecale elettrica, interni

Salendo a bordo della Maserati Grecale Folgore ritroviamo l’ambiente già apprezzato sulle versioni endotermiche, con la plancia caratterizzata dalla presenza di tre schermi: il cruscotto digitale da 12,3 pollici, il monitor touch da 8,8” dedicato a vari comandi a partire dalla climatizzazione e lo schermo al centro da 12,3” da cui gestire il sistema d’infotainment MIA (Maserati Intelligent Asssitant) ottimizzato per la versione elettrica e compatibile con Apple CarPlay e Android auto. Inoltre, è presente anche l’head-up personalizzabile da cui visualizzare velocità, mappe, indicazioni stradali, mentre l’orologio digitale Maserati aziona l’assistente vocale con cui controllare clima, media, navigazione e telefonate.

Maserati Grecale Folgore, autonomia e prestazioni

Grecale Folgore è spinto da due motori da 205 kW ciascuno, montati uno per asse formando così il primo sistema di trazione integrale elettrificato della Maserati. I 557 cavalli di potenza complessiva, e gli 820 Nm di coppia massima, assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 16.1” e una velocità massima di 220 km/h limitata elettronicamente. Il primo suv elettrico Maserati è alimentato da una batteria da 105 kWh con una rete elettrica a 400 V, ricaricabile in corrente continua fino a 150 kWh e 22 kWh in corrente alternata e con un’autonomia fino a 501 km Wltp. In grado di passare dal 20 all’80% di carica in 29 minuti, dichiara un consumo di 24 kWh per 100 chilometri

Modalità di guida, arriva Max Ran

Quattro le modalità di guida su Grecale Folgore, Gt, Sport, Offroad e Max Range, selezionabili tramite il selettore sul volante nero forgiato. Quest’ultimo è caratterizzato inoltre da pelle traforata e dal pulsante blu di avviamento motore. Con la modalità Max Range la vettura ottiene la massima autonomia possibile applicando strategie di energy saving. Viene consigliata quando lo stato di carica della batteria scende sotto il 16% e non c’è un punto di ricarica immediatamente disponibile nelle vicinanze. Limita la velocità massima a 130 km/h, riduce la risposta del pedale dell’acceleratore e limita la potenza della climatizzazione

Fonte: Il Sole 24 Ore