Guerra ultime notizie. Gaza, 23 bambini morti per malnutrizione. Nuovi attacchi di Kiev a Belgorod. Crosetto: truppe italiane mai in Ucraina

  • Fonti Egitto, domani riprendono colloqui su Gaza a Doha

    I negoziati indiretti per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi potrebbero riprendere domani pomeriggio a Doha in Qatar. Lo hanno fatto sapere fonti egiziani citate dai media israeliani secondo cui si protrarranno fino a lunedì. Se confermato, sarà il primo riavvio dei negoziati bloccatisi prima dell’entrata del mese di Ramadan. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, pur definendo “infondate” le ultime richieste di Hamas, ha decisougualmente di inviare una delegazione a Doha. L’obiettivo dei mediatori – Usa, Egitto e Qatar – è di arrivare ad una tregua di 6 settimane; Hamas ha proposto un accordo in 3 fasi.

  • In regione di Belgorod chiusi centri commerciali e scuole

    Nella regione russa di Belgorod , sottoposta da giorni a pesanti bombardamenti ucraini, le autorità hanno deciso di tenere chiusi oggi e domani, domenica, i centri commerciali, mentre le scuole rimarranno chiuse lunedì e martedì. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov.

  • L’Estonia invia in Gb 30 istruttori per formazione ucraini

    Nell’ambito della missione Interflex, l’ Estonia invierà nel Regno Unito fino a trenta istruttori delle proprie forze armate per addestrare le reclute dell’esercito ucraino. Secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa di Tallinn, gli estoni contribuiranno all’addestramento militare di base degli ucraini nell’ambito di un ciclo di formazione di due mesi. In particolare, gli istruttori estoni si occuperanno di fornire le nozioni essenziali per un sicuro utilizzo delle armi. Prima di partire per il Regno Unito, il personale è stato sottoposto a una settimana di formazione presso la base militare di Tapa, in Estonia.

Fonte: Il Sole 24 Ore