Mercedes Classe G elettrica, la G580 debutta al Salone di Pechino

La Mercedes Classe G elettrica è realtà. Dopo averla vista in veste di concept e camuffata, la Mercedes G 580 sceglie l’edizione 2024 del Salone di Pechino per presentarsi al grande pubblico. Come per la versione tradizionale, promette di essere un vero fuoristrada a tutti gli effetti a partire dal telaio portante e da un pacchetto pensato per i passaggi più impegnativi quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto. Spinta da quattro motori controllati singolarmente e posizionati vicino alle ruote, la Mercedes Classe G elettrica dichiara una potenza di 432 kw (587 cavalli) e una coppia massima di ben 1.164 Nm in grado di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Mercedes Classe G elettrica autonomia

La batteria è uno degli elementi chiave della Mercedes Classe G elettrica. Accreditata di una potenza utilizzabile di 116 kWh, la batteria a ioni di litio a due strati con 216 celle è installata in dodici moduli di celle tra tre livelli di raffreddamento. Grazie all’integrazione nel telaio a scaletta in acciaio spesso fino a quattro millimetri, assicura un baricentro basso e rende l’intero veicolo molto più rigido. Per rendere onore alla tradizione della Classe G, pensata per affrontare i percorsi più impervi, la batteria è alloggiata in un involucro resistente alla torsione. Dotata di un’autonomia di 473 km con omologazione Wltp, la Mercedes Classe G elettrica si ricarica fino a 11 kW in corrente alternata e 200 kW in corrente continua.

Nuova Mercedes Classe G elettrica, gira su stessa

Olte alla motorizzazione completamente elettrica, la Mercedes G 580 porta al debutto un lungo elenco di tecnologie pensate per il fuoristrada. Con il G-Turn, ad esempio, la Classe G elettrica gira quasi sul posto. Il veicolo, infatti esegue fino a due svolte complete nella direzione desiderata su superfici non asfaltate o sciolte. Le quattro ruote a trazione indipendente possono far ruotare il veicolo a sinistra o a destra, a seconda delle necessità. A tal fine, le ruote sul lato destro e sinistro del veicolo girano in direzioni opposte. Il G-Steering, invece, può ridurre significativamente il raggio di quando si guida in offroad o su superfici non perfettamente livellate. Ciò si ottiene grazie al controllo mirato della coppia motrice sulle singole ruote motrici, con il veicolo che gira intorno alla ruota posteriore interna. Inoltre, riproduce i blocchi differenziali virtuali attraverso il torque vectoring. Arriva anche l’esperienza sonora “G-Roar” in grado abbinare alla Classe G elettrica vari suoni dedicati. A bordo plancia in stile Classe G tradizionale con sistema di infotainment Mbux con schermo touch da 12,3 pollici. Prezzi? In Germania, la G 580 con EQ Technology sarà disponibile a partire da oltre 142.500 euro e da 192.500 per la Edition One.

Fonte: Il Sole 24 Ore