Nissan e Unasca si uniscono per una scuola guida di mobilità elettrica

Nissan e Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) hanno stretto una collaborazione per la promozione e la diffusione della mobilità elettrica nei programmi di scuola guida destinati alle nuove generazioni di automobilisti, con un percorso teorico e pratico di conoscenza dei veicoli 100% elettrici, in termini di sostenibilità, sicurezza e prestazioni.

Il corso si svolge a Vallelungo e, al momento, è dedicato ai trainer Unasca, che dal 2021 si faranno promotori del percorso didattico sulla mobilità elettrica presso le autoscuole associate.

Loading…

L’iniziativa rientra nella Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che si propone di ridefinire il modo in cui le auto sono alimentate, integrate e connesse nella società. Per questo, la protagonista Nissan Leaf, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo.

La prima parte del corso: lezioni frontali

Il primo modulo è dedicato all’analisi delle caratteristiche tecniche del motore elettrico, alla manutenzione, alle differenze rispetto ai veicoli tradizionali fino ad arrivare all’autonomia e alle modalità di ricarica. La presenza di varie tipologie di colonnine presenti presso l’impianto di Vallelunga permette infatti di sperimentare sia la ricarica standard sia quella rapida.

Inoltre, vengono approfonditi anche i vantaggi economici della mobilità elettrica. In particolare, vengono analizzati i consumi ridotti, gli attuali incentivi governativi per l’acquisto, l’esenzione del bollo per i primi cinque anni, la sosta gratuita nelle aree blu e l’accesso libero e senza limitazioni alle zone a traffico limitato.

Fonte: Il Sole 24 Ore