Nissan Qashqai, arriva il restyling: ecco come cambia. A bordo salgono Android e Google

Nissan Qashqai si rinnova aggiornandosi nello stile e anche nelle tecnologie. Completamente rivisto il frontale con una nuova griglia anteriore, composta da decine di elementi tridimensionali neri lucidi e con dettagli in cromo satinato al di sotto dei fari, a loro volta ridisegnati con linee più nette. Sottili fari anteriori, le luci diurne sono formate da cinque piccole lenti che richiamano gli elementi della griglia. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato: ora è in nero lucido per le versioni top di gamma e in colore con la carrozzeria per la nuova variante introdotta N-Design.

Interni di livello grazie all’impiego di materiali come l’Alcantara

All’interno dell’abitacolo gli allestimenti sono più completi con materiali impreziositi dall’impiego dell’Alcantara, abbinato ai sedili in pelle ed ecopelle trapuntata. Per la prima volta, debutta con la Qashqai su una Nissan il sistema multimediale basato su Android Automotive che mette a disposizione tutti i servizi di Google, con Google Maps che consente di ritrovare sulla vettura i luoghi preferiti e disporre di mappe aggiornate. Con il comando Hey Google si può controllare il sistema di ventilazione, il riscaldamento dei sedili e quello del parabrezza.

La funzione Around View Monitor al centro dell’offerta 2024

Per rendere la guida della nuova Qashqai più sicura la casa giapponese ha ottimizzato alcune soluzioni tecnologiche. Tra questi c’è l’Around View Monitor che riproduce sullo schermo centrale una vista dall’alto della vettura: ora ha funzione 3D che seleziona una delle 8 visuali per individuare eventuali ostacoli non visibili. Inoltre lo schermo della strumentazione dietro al volante è stato oggetto di modifiche cambiando colore in base alla modalità di guida che è stata programmata dagli utilizzatori: rosso in Sport, verde in Eco e grigio chiaro in modalità standard.

Standard di sicurezza ulteriori per una guida più assistita

La sicurezza si è migliorata adottando sistemi di assistenza più reattivi. Ad esempio la frenata automatica d’emergenza che rileva in modo più efficace i pericoli e reagisce più rapidamente. Ogni volta che la Qashqai  è avviata si attiva l’avviso di abbandono involontario della corsia. Sul crossover giapponese adesso è anche disponibile il sistema Driver Assist Custom che permette di regolare l’intervento delle diverse tecnologie in base al proprio stile di guida e inoltre è in grado di memorizzare anche un profilo utente da richiamare al momento all’avvio della vettura.

Confermati tutti i motori compreso l’innovativo E-Power

Tutti confermati, invece, i motori: nessuna opzione diesel, come era già noto, ma unicamente dei benzina e degli elettrificati. Si parte con il 4 cilindri di 1.300 cc mild hybrid, disponibile con la doppia potenza da 140 o da 158 cv. Confermata anche la versione più innovativa denominata E-Power, la variante full hybrid che abbina un millecinque a 3 cilindri con un motore elettrico e una batteria da 1,85 kWh, per una potenza totale di 190 cv. La nuova Nissan Qashqai sarà in vendita a partire da settembre a dei prezzi che al momento non sono stati ancora annunciati.

Fonte: Il Sole 24 Ore