Porsche 911 Hybrid tutto quello che sappiamo a tre settimane dal debutto

L’elettrificazione debutterà a fine mese, secondo indiscrezioni, sulla più iconica delle Porsche: la 911

Il nuovo modello siglato per il momento 992.2 ospiterà sotto al cofano anche un powertrain ibrido che però non dovrebbe essere plug-in, ma full hybrid con una batteria ad alte prestazioni da circa 2 kWh in grado di alimentare un motore elettrico da 90 cv. Il propulsore termico che servirà a gestire anche la batteria sarà un 6 cilindri boxer di 3.000 cc biturbo da 400 cv per una potenza di sistema di circa 500 cv, mentre l’aggravio aggiuntivo di peso dovrebbe essere in appena 25 kg.

Non solo full hybrid ma anche mild hybrid a 48 volt

La versione full hybrid sarà affiancata anche da versioni ibride leggere a 48 volt del motore 3.000 cc destinate alle 911 Carrera e Carrera S, mentre la versione di punta, la GTS dovrebbe ospitare sotto al cofano un nuovo 6 cilindri boxer di 3.6 litri aspirato, con le altre varianti più performanti, le Turbo e le Turbo S che sostituiranno l’attuale 3.7 litri, con un 3.6 litri biturbo più potente. Tutte queste varianti dovrebbero offrire un aumento sia in termini di potenza che di coppia. Insomma non si tratta di una vera e propria rivoluzione per l’iconica 911, ma quasi.

Novità estetiche che aggiornano il look iconico della 911

Alle novità motoristiche inclusa soprattutto l’elettrificazione, la nuova 911 nella variante 992.2 aggiungerà delle novità estetiche nella parte anteriore con delle prese d’aria più grandi delle attuali oltre che dotate di alette verticali invece che orizzontali. A cambiare dovrebbe essere anche il design dei fari, sia quelli anteriori che i posteriori. Anche la targa potrebbe essere stata spostata un pò più in alto per sistemare al centro del diffusore i due terminali di scarico, un ulteriore dettaglio che conferma di fatto la disponibilità proprio dell’inedito powertrain full hybrid.

All’interno ci sarà un ulteriore display per il passeggero

Previste anche altre novità all’interno della vettura. Dovrebbe, infatti, debuttare uno display aggiuntivo che sarà dedicato appositamente all’intrattenimento del passeggero, soluzione già introdotta a bordo della nuova Taycan e in occasione anche del restyling della Cayenne. La svolta elettrificata, in ogni caso, non dovrebbe intaccare più di tanto il Dna della 911, visto che l’obiettivo del progettisti non era di fare in modo che l’auto percorresse dei chilometri in modalità a zero emissioni, ma di migliorare la dinamica di guida, da sempre il fiore all’occhiello della 911.

Fonte: Il Sole 24 Ore