Skoda Kodiaq, come va e com’è fatto il suv anche a 7 posti

Skoda Kodiaq è pronta ad arrivare su strada e lo fa con la seconda generazione, completamente nuova rispetto al passato. Attesa anche in versione plug-in con oltre 100 chilometri di autonomia, è cresciuta nelle dimensioni e nelle dotazioni.

Skoda Kodiaq, dimensioni e stile

La seconda generazione di Skoda Kodiaq è cresciuta di 61 millimetri per un totale di 4.758 millimetri, con un passo di 2.791 millimetri. La larghezza arriva a 1.864 millimetri e l’altezza raggiunge i 1.659 millimetri. Nella versione a sette posti, i passeggeri della terza fila di sedili hanno ora 920 millimetri di spazio per la testa, 15 millimetri in più rispetto al modello precedente. Esteticamente mostra un cofano scolpito in cui spicca il logo Škoda rivisto, con una finitura opaca. Si abbina alla cornice della calandra esagonale, che può essere illuminata su richiesta da 14 elementi che formano una striscia luminosa tra i fari. Completamente nuova anche la coda, dove spicca il grande portellone con luci a tutta larghezza.

Interni Skoda Kodiaq 2024

Se lo stile esterno è completamente nuovo, anche salendo a bordo si resta impressionati dal salto qualitativo rispetto alla prima generazione.  I tecnici cechi hanno, infatti, fatto ampio uso di plastiche morbide, materiali pregiati e dotazioni tecnologiche. Il sistema di infotainment della seconda generazione di Kodiaq è dotato di un display touch centrale fino a 13 pollici con comandi gestuali e vocali da cui gestire l’ultima versione del sistema d’infotainment Mib3 che si dimostrato reattivo e dal facile utilizzo. Per la prima volta arriva l’head-up display e debutta sul tunnel il pulsante configurabile; tramite la pressione centrale, si potranno gestire diverse funzioni con un solo comando. Tra le dotazioni arriva anche la ricarica wireless con piastra ventilata e predisposta per accogliere due smartphone. Altra novità arriva dall’aumento dello spazio a bordo; nella versione a cinque posti, la protagonista della nostra prova, il volume del bagagliaio è cresciuto di 75 litri a 910 litri senza abbassare i sedili posteriori e abbattendoli si arriva a 2.105 litri. La sette posti ora ha un volume di carico di 340 litri dietro la terza fila di sedili, 70 in più rispetto a prima, e 845 litri con i sedili della terza fila abbattuti ed espandibile fino a 2.035 litri.

Nuova Skoda Kodiaq diesel, prova su strada

Provata in versione 2.0 Tdi da 150 cavalli, in abbinamento alla trazione anteriore e al cambio a doppia frizione Dsg, la Skoda Kodiaq ci ha convinto nel primo contatto su strada per l’ottimo equilibrio generale. Nessuna velleità sportiva ma un confort elevato, sottolineato dalla mancanza di fruscii aereodinamici e dalla buona insonorizzazione del motore a gasolio. Contenuto il rollio in curva, sempre in rapporto alla tipologia di vettura e alle dimensioni, e lo sterzo convince per la giusta precisione. Prezzo? La versione provata parte da 44.900 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore