Superbonus, a febbraio altri sette miliardi di detrazioni

Altri sette miliardi di euro. Per portare il totale delle detrazioni maturate, nell’ambito del superbonus, a quota 114 miliardi di euro. È quanto dice l’ultimo report Enea sulla maxi-agevolazione, appena pubblicato dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

La corsa dello sconto fiscale non sembra, insomma, arrestarsi anche nel 2024. Va fatta, però, una precisazione: per depositare le asseverazioni relative allo sconto fiscale, monitorate dall’Enea, ci sono 90 giorni.

Quindi, il dato di febbraio comprende anche una quota di interventi materialmente realizzati nel 2023 e ancora agevolati al 90 e al 110 per cento (dal 2024 lo sconto è sceso al 70%).

Restano, comunque, numeri altissimi. I nuovi cantieri aperti sono 9mila per 4,5 miliardi di detrazioni ammesse alla procedura. Le detrazioni maturate, invece, sono 7 miliardi e portano il conto complessivo a quota 114 miliardi.

Pesano, come sempre in questi mesi, quasi solo i cantieri condominiali, che valgono 4,4 miliardi di euro di nuovi lavori. Resta poco per unifamiliari e abitazioni indipendenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore