Swg, elezioni europee: stabile in testa Meloni, in crescita – Scopri tutti i candidati  

Fratelli d’Italia stabile in testa, seguita da pd e M5s in crescita. Sono i risultati del sondaggio settimanale condotto da Swg per La7, in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Ecco come andrebbe se si votasse oggi nei risultati del sondaggio condotto tra il 30 aprile e il 6 maggio 2024 su un campione di 1.200 maggiorenni residenti in Italia (metodo Cati-Cami-Cawi).

Stabile in testa Giorgia Meloni

Saldamente in testa nele intenzioni di voto per le Europee è Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni che si attesta al 26,6%, come nella rilevazione della scorsa settimana, resa nota il 29 aprile.

Crescono Pd e M5s

A sei punti di distanza da Fdi c’è il Pd di Elly Schlein a quota 20,6%. Il partito è in crescita dello 0,3% rispetto alla scorsa rilevazione quando era al 20,3 per cento. Sale di mezzo punto il M5s di Giuseppe Conte: questa settimana registra il 16,1% nelle intenzioni di voto rilavate da Swg. La lega di Matteo Salvini si attesta all’8,8%, in crescita dello 0,2% rispetto allla rilevazione del 29 aprile. Forza Italia-Noi moderati di Tajani è all’8,5%, in aumento dello 0,1% rispetto al sondaggio a una settimana fa.

Le altre liste sopra la soglia del 4%

Ecco le altre liste che dal sondaggio risultano sopra la soglia del 4%, che consente l’ingresso al Parlamento europeo. Al 4,9% troviamo gli Stati Uniti d’Europa, l’intesa di scopo tra +Europa e Italia Viva di Emma e Matteo Renzi cresciuta dalla scorsa settimana dello 0,4 per cento. Seguono Verdi e Sinistra al 4,6% (+0,1%), federazione di orientamento ambientalista e socialista democratico costituita da Europa Verde e Sinistra Italiana. al 4,5% c’è Azione di Carlo Calenda, in crescita dello 0,3% rispetto al sondaggio del 29 aprile.

Liste sotto la soglia del 4%

Ecco le liste attualmente sotto la soglia del 4 per cento. al 2,3%, in aumento dello 0,2% rispetto alla settimna precedente, c’è Libertà di Cateno De Luca. In calo dello 0,2% rispetto al 29 aprile la lista Pace, terra e dignità di Michele Santoro.Le altre liste sono all’1,3%, in calo dell’1,9% rispetto alla rilevazione della settimana scorsa.

Fonte: Il Sole 24 Ore